Gestione asp in valutazioni

aiana












Ieri si è consumata a palazzo d'Accursio un'udienza rispetto ad un tema preciso: come sta andando la gestione Asp in nidi e scuole? Al tavolo si sono succedute
tantissime voci, ma andiamo per considerazioni. Prima: un'aula piena di addetti ai lavori, sindacati, pedagogisti, responsabili di servizio ma di lavoratori pochi. Seconda: dopo la relazione Vannini della cgil si è detto ora disponibile ad una confronto con i lavoratori. E la domanda è: su cosa si è fatto il monitoraggio per dire che tutto va bene se non si sono consultati i lavoratori? Terza considerazione: l'usb (unione sindacati di base) di solito cane sciolto, ha fatto un intervenuto quasi esclusivamente sull'abbonamento atc, abbonamento che ai lavorati asp non è fornito mentre lo è ai lavoratori comunali. L'abbonamento è apparso come  il fulcro di tutti mali...il sospetto che fosse un tema per far contenti i lavoratori, credo abbia sfiorato molti. Ma forse questo intervento ha un altro significato e che questo accordo è stato davvero positivo, tanto da non dare migliori argomenti ad usb. Tra un sindacati e l'altro sono intervenuti anche i genitori, chiamati come comitato. Quarta considerazione:  dopo tanto siamo stati riconosciuti come voce da ascoltare. E questo non è un passaggio ininfluente.  Il monitoraggio del comitato ha messo in evidenza spaccature, situazioni che si verificano, e si sono verificate, nelle scuole e nei nidi: difficoltà a mantenere il rapporto numerico, differenza qualitative rispetto alla differenze contrattuali (un diverso monte ore, cioè quelle ore non frontali che servono per fare formazione, organizzare feste...80 per personale comunale, 40 per asp) a altre eventuali.

L'incontro nel complesso è stato pieno di incertezze, forse paure. Enrico Bassani della Cisl ha chiesto se l'amministrazione voglia continuare la gestione delle scuole d'infanzia tramite Asp unica (le attuali tre asp si sono fuse in una) la notizia, non è stata confermata, ma è apparsa di recente sul corriere della sera...Valentina Castaldini del pdl ha salutato il documento dei genitori con un "buongiorno realtà" E infine alla solita richiesta di udienza del comitato rispetto ad un dialogo su tre temi fondamentali per parlare di nidi e scuole, l'assessore ha risposto che si sta avviando un percorso partecipativo aperto a tutti e che ci sono luoghi e tempi per partecipare ad esempio nei quartieri. Peccato che il percorso abbia tempi lunghi, mentre la normativa incalza, peccato che il tema scelto per il percorso della partecipazione, proposta bellissima, nessuno lo mette in discussione, abbiamo tutt'altro tema cioè: i diritti dei bambini, peccato che i genitori per richiedere udienza, abbiano raccolto 1/3 delle firme dei presidenti, come richiesto dal regolamento e che lo stesso regolamento non venga seguito da chi l'hai scritto...un vero peccato perché si vorrebbe solo un dialogo costruttivo e invece sembra ancora lontano.