Posta consegnata

cohdra












Ieri sera durante l'ultima presentazione del percorso partecipato indetto dal comune, un nutrito gruppo di genitori e bambini si è presentato e a letto la lettera   che segue.



Bologna, 20 marzo 2013

Gentile Assessore, gentili Presidenti di Quartiere,
siamo genitori, insegnanti, educatori, collaboratori, cittadini; siamo qui con le nostre bambine e i nostri bambini per dar loro una voce.
Abbiamo deciso di presentarci in questa occasione perché negli ultimi mesi si rincorrono notizie sul futuro delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Bologna. Ad oggi tuttavia nessuno ci ha saputo dire cosa succederà a settembre: se ci saranno scuole o nidi che dalla gestione comunale passeranno ad ASP o Super ASP o Fondazione o privati. I presidenti dei comitati dei nidi e delle scuole d’infanzia
attendono un incontro dal 22 gennaio scorso.
Perciò oggi siamo qui per chiedere con gentilezza -ma con fermezza- risposte chiare da chi ci amministra. Vorremmo prendere parte alle decisioni che riguardano i nostri bimbi; desideriamo assumerci l’onere di questo difficile compito previsto dalla legge 1044 e dai regolamenti comunali: questa per noi è la vera partecipazione. Chiediamo di tutelare la qualità dell’educazione con ogni mezzo.
Chiediamo che sia preservata la continuità educativa, perché a settembre i bambini possano ritrovare le loro dade e le loro maestre, i loro punti di riferimento. Chiediamo che sia salvaguardato un patrimonio di valori e saperi che tutto il mondo ci invidia.
Non accetteremo (e vogliamo essere chiari su questo punto) decisioni calate dall’alto all’ultimo minuto. Non accetteremo trasferimenti forzati del personale e disgregazione di gruppi di lavoro consolidati e professionali. Non accetteremo scuole e nidi di serie A e di serie B.
Chiediamo che al centro siano i nostri bambini, che sono il futuro di questa città e di questa nazione. Non dovranno essere loro a pagare la crisi.
I presidenti, i genitori e le insegnanti:
Scuola Zamboni, Scuola Gida Rossi, Scuola Betti 3, Scuola XVIII Aprile, Scuola Andersen, Scuola Betti 2, Scuola Presi, Scuola Anna Frank, Scuola Gioannetti,Scuola Marighetto, Scuola Grosso, Scuola Coop. Azzurra, Scuola Gallon, Scuola Guidi Teresina, Scuola Arcobaleno, Scuola Cattaneo, Scuola Follerau, Scuola Baroncini, Scuola Seregnoli, Anna Serra Plesso 2, Nido XIII Aprile, Nido Roselle, Nido De’ Giovanni, Nido Alvisi, Nido Fava, Nido Primavera, Nido Tilde Bolzani, Nido Carli, Nido Spazio, Nido Casteldebole, Nido San Donato, Nido Vestri, Nido Paciugo, Nido Gramsci, Nido Viganò, Nido Grosso, Nido Gaia, Nido Zucchelli, Nido Alpi, Nido Coccheri, Nido Marzabotto.