Spazio ai giovani: inaugura Opificio Golinelli

M.Famiglietti per FML











Nella periferia di Bologna nasce un sogno. Nasce e si concretizza un polo culturale tutto dedicato ai bambini e ai giovani. Il suo nome è Opificio ed è la sede della Fondazione Golinelli, che dal 1988 opera in città con tante iniziative di carattere scientifico e culturale. Il suo creatore è Marino Golinelli ex imprenditore che si è dedicato alla filantropia, come spesso succede negli USA e putroppo molto meno in Italia.
Lo spazio si è inaugurato oggi con tante attività che potete scaricare qui.


Il signor Golinelli ha oltre 90 anni eppure guarda al futuro e lo fa in grande stile "Con l'Opificio si realizza il mio sogno di investire nel futuro di tutti".
Un sogno che occupa oltre 9000 mq, che ha visto l'investimento di svariati MLn e che prevede di accogliere oltre 150 mila visite annue. Il polo si concentra su tematiche importanti e di estrema attualità. Man mano che si scorrono le attività (che elenchiamo poi di seguito) si intuisce il preciso disegno del suo fondatore. Ridare sviluppo e fiducia ai giovani partendo dalla cultura e dal fare. Si tenta di dare una risposta concreta alle molte problematiche di cui oggi il paese soffre. La disoccupazione giovanile (oltre il 44%), la sfiducia verso il futuro partendo dalla cultura e lo si fa ponendo attenzione all'essenziale domanda, tante volte scavacata: "Come posso comunicare al meglio ai giovani?"
E poi all'Opificio si sperimenta e si sbaglia... anzi sbagliare è quasi doveroso perché dall'errore si formulano le domande più giuste.
Qui trovate le sei diverse attività tematiche. Ad ogni titolo potete trovare il link con tutte le informazioni per capire: dove, quando, come e perché.
Scienza in pratica: rivolta  agli adolescenti con la possibilità di usare laboratori scientifici per sperimentare.
Scuola delle idee: uno spazio ludico per i più piccoli dai 18 mesi ai 13 anni.
Educare a educare: una formazione per educatori e insegnanti per una didattica interattiva e informale.
Giardino delle imprese: rivolto ai ragazzi delle superiori e dell'università per avviarsi all'impresa.
Scienza in piazza: manifestazione culturale con laboratori, incontri a proposto di scienza e cultura in generale.
Arte scienza e conoscienza: mostre di arte e scienza ma anche approfondimenti e ricerca.