Dove sono i soldi per i nidi?

BolognaNidi











Ci sono delle volte che non riesco a capire bene le regole del gioco. Questo post contiene più domande che informazioni. O forse è meglio dire, che queste le domande che genera premettono informazioni e che le informazioni a nostra disposizione colgono grandi confusioni putroppo non solo della sottoscritta.
Le domande nascono dopo un ragionamento e il ragionamento, abbiate pazienza, parte da un comunicato stampa della scorsa settimana della regione Veneto.
La giunta regionale del Veneto annuncia di aver richiesto di maggiori economie rispetto alle politiche educative al Ministero per il lavoro e delle politiche sociali. Ecco e qui si concentro la mi confusione: le economie per i servizi educativi rivolti all'infanzia oggi da quale ministero dovrebbero essere sborsate? Dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali? O dal Ministero dell'istruzione? Così ci indicava in una recente intervista l'On Vanni Iori. 
Il fatto è che da entrambi i Ministeri  di finanziamenti non se ne vedono.
Le regioni che dovrebbero ben sapere chi finianzia, cosa, non hanno pare ancora capito bene e se non è chiaro a loro, figuriamoci  noi giornalisti che dovremmo dare informazioni o ai cittadini. E mentre le regione e i diversi ministeri si rimbalzano le responsabiltà economiche i nidi chiudono...