Art City: gli appuntamenti a misura di bambino


Arte bambina

ArteFiera la kermesse dedicata all'arte contemporanea, compie 40 anni, anniversario che Bologna si prepara a festeggiare con un cartellone ricco di eventi. L'appuntamento in fiera è dal 29 gennaio al 2 febbraio mentre Art City Bologna, nato dalla collaborazione tra Comune e BolognaFiere, animerà il fine settimana dal 29 al 31 gennaio. Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini: mostre, visite guidate e laboratori.

Il Mambo propone Art City Children Weekend. Le attività ruoteranno intorno alla mostra Maestro Raccontami il mondo. Curata da Alessandro Sanna,  la mostra è dedicata al celebre maestro Alberto Manzi, che negli anni sessanta, attraverso lo schermo televisivo, insegnò a leggere e a scrivere a moltissimi italiani di ogni età. L'evento è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni è ha un costo di 15 euro. Info. 
Sabato 30 torna l'appuntamento con la Notte Bianca dell'arte e al Mambo sarà la volta della Art City Children White night. I bambini potranno partecipare ad una cena al museo e la serata, dedicata al tema della favola, trascorrerà tra immagini, musica e letture. La prenotazione è obbligatoria e il costo 15 euro. Info.
Arte e scienza saranno protagoniste all'Opificio Golinelli che domenica 31 gennaio propone una serie di attività per bambini e ragazzi. I laboratori, divisi per fasce di età, saranno seguiti da una visita guidata alle opere esposte. Provenienti dalla collezione di Marino e Paola Golinelli le opere esposte in occasione di Arte Fiera sono accomunate dai punti di contatto tra la visione artistica e scientifica del mondo contemporaneo. Info. 

Dal 29 al 31 gennaio torna anche la SetUp Contemporary Art Fair, fiera indipendente dedicata all'arte contemporanea e agli artisti emergenti. Quartier generale della manifestazione sarà, come nelle passate edizioni, l'autostazione e a fare da filo conduttore all'evento ci sarà il tema dell'orientamento. Orientamento che sarà protagonista anche dei laboratori dedicati ai bambini. Laboratori curati da Beatrice Calia insieme a ReMida terre d'acque. Il costo dei laboratori, rivolti ai bambini dai 3 anni in su, è incluso nel biglietto d'ingresso. Info.