C'era una volta....Jack London

kakisky














Con questo post BoNidi inaugura un nuovo spazio C'era una volta...qui racconteremo le vite e le opere di pensatori, artisti e intellettuali che si hanno dedicato la loro opera ai bambini. Oggi vogliamo ricordare uno dei grandi scrittori del novecento, il 12 gennaio del 1876 nasceva Jack London, autore tra l'altro di celebri romanzi per ragazzi come "Il richiamo della foresta" o "Zanna Bianca". I suoi libri sono stati i primi best seller della storia delle lettaratura, tradotti in tutto il mondo, ha venduto più della Bibbia.
     
Una vita per l'avventura
London ha attraversato gli Usa, con un sacco in spalla da vagabondo, ha partecipato alla corsa all'oro verso il nord, tra i ghiacciai e le foreste incontaminate...ha attraversato il mondo fino all'estremo oriente come marinaio. Ha praticato la boxe e sofferto la fame, è stato in carcere e ha svolto i più diversi lavori, alcuni molti faticosi. Si è interessato a tutto e ha provato a fare di tutto ma un'attività la sempre accompagnato: la scrittura. Ha avuto una vita intensa e altrettanto breve. E' morto, probabilmente suicida, ha 40 anni, dopo aver accumulato ricchezza e averne spese. Diventò ricco e famoso e mai dimenticò di difendere gli ultimi e dalla povertà che ha conosciuto da vicino nel suo eterno vagabondare.
Perché leggere London ai nostri bambini?
I racconti di London parlano direttamente al cuore e creano avventura. Se Buck il cane protagonista "Il richiamo alla foresta" intraprendere la strada verso la foresta selvaggia e la vita libera della solitudine, il cane-lupo Zanna Bianca percorre e sceglie la strada è opposta. Dalla tana della foresta va verso il mondo domestico (ma non meno violento) dell'uomo. I suoi racconti non tralasciano nulla e ci sono particolari cruenti, la descrizione di lotte feroci, la fame, e aurore eccezionali. London tiene insieme la magnificienza della natura e la miseria dall'uomino. Sono libri importanti per la formazione dei piccoli lettori, sia per la forma, London scrive in modo eccezionale, che per i contenuti. I suoi libri narrano di valori, istinti, sentimenti e grandi cambiamenti. Parole che sono vere ieri come oggi.
London illustrato e in versione film
Se i testi originali sono adatti a lettori almeno di dieci anni, ci sono tante versioni semplicate e illustrate per introdurre l'autore ai bambini. Molte sono le versioni a film. La versione del 1991 di Randal Kleiser con Klaus Maria Brandauer è tra le più fedeli. Per entrambi i libri esistono poi tantissime versioni illustrate e semplificate a costi davvero contenuti. Tra le più fedeli edizioni EL tra le più rimaneggiate ricordiamo quelle di Geronimo Stilton.