Disostruzione pediatrica, in Lombardia un video in tutti i nidi e scuole dell'infanzia




Una voce fuori campo spiega come prevenire e come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree, le immagini mostrano cosa fare e il modo corretto per agire. Il video sarà distribuito nei nidi e nelle scuole dell'infanzia della Lombardia all'interno del progetto "Salvare un bambino: guida alle manovre di disostruzione pediatrica". Il filmato dura poco meno di 4 minuti ed è stato realizzato dalla regione Lombardia in collaborazione con Areu, l'azienda regionale di emergenza urgenza.



Il video, presentato a Brescia, rientra tra le azioni previste dalla legge  regionale varata due anni fa per promuovere il primo soccorso pediatrico. L'obiettivo è quello di far sì che gli operatori scolastici, ma anche i genitori e chiunque si trovi ad interagire con i bambini, sia in grado di intervenire tempestivamente. In caso di soffocamento, infatti, la tempestività può essere determinante per salvare la vita del bambino. 
In Italia - ha ricordato il presidente regionale della commissione sanità Fabio Rolfi - vengono segnalati almeno 50 casi di soffocamento all'anno che interessano bambini e il 60% dei casi riguarda bambini al di sotto dei 4 anni.