Per non dimenticare i bambini in auto

BolognaNidi
















Cronaca bambina I morti per dimenticanza sono spesso bambini sotto i 4 anni. Dimenticati in auto muoiono per troppo caldo o troppo freddo. Le cause che motivano queste tragedie sono molteplici e sono tutte pericolosamente comuni: stanchezza, stress e insonnia e principali. L'ultimo fatto di cronaca è avvenuto qualche giorno fa (il 7 giugno) in provincia di Arezzo. La bambina aveva 16 mesi ed è stata lasciata in auto, sotto il sole, per 5 ore. E' l'ultima morte per dimenticanza di una lunga serie che riguardano Italia e non solo. Secondo il giornalista, premio Pulitzer, Gene Weingarten, dal 1998 ad oggi sono 600.
Dal Ministero della salute arrivano sette indicazioni per non dimenticare il bebè in macchina. Una molto semplice ed efficace è quella di lasciare la borsa, o il telefonino, sul sedile posteriore vicino al bambino. (Qui potete leggere l'opuscolo) Sul mercato poi ci sono diverse soluzioni tutte con allarme. Alcune si applicano direttamente al seggiolino, altre sono app da telefonino.

Seggiolino con sensore

L'azienda Evenfluo ha creato il seggiolino con sensore e si chiama Enbrace Evenfluo DIx. Il seggiolino ha un sensore sulla cintura collegato con il cruscotto della macchina, suona se il motore si spegne e la cintura del bebè non è stata slacciata. Si compra anche online (circa 80 Euro).
Remmy  
E' piccolo e sicuro. Si applica al seggiolino e avverte di eventuali dimenticanze. Si collega all'accendi sigari evitando problemi di batterie scariche. (Costo circa 60 Euro).
Le App gratuite

L'app di Google Waze studiata per segnalare il traffico si arricchisce del promemoria "Bimbo in auto". Avvisa il conducente tramite notifica e messaggio sonoro che ricorda di controllare il veicolo.  
Infant Reminder è invece l'app italiana. E' gratuita e oltre ad avvisare con messaggi sonori in caso il bambino non sia stato "scaricato" dal seggiolino avvia un protocollo di sicurezza che invia ad alcuni numeri telefonici la notifica e messaggio per avvisare la dimenticanza.
Il nastro rosso
Più spartana e molto visibile è Remove Before Landing. Si tratta di un semplice nastro rosso che collega il seggiolino alle chiavi dell'auto, oppure dal seggiolino alla portiera del guidatore, di modo che sia impossibile dimenticare il bambino a bordo. Il costo è di 25 Euro. Tutte queste soluzioni sono in commercio da alcuni anni.