Mai più bimbi dimenticati in auto

BolognaNidi













 Cronaca bambina. Arriva la macchina intelligente e accessoriata da sofisticati sensori che sono in grado di captare il minimo movimento. Il tutto per non dimenticare i bambini sul veicolo. L'auto in questione è prodotta dalla Hunday e il sistema che regola il tutto si chiama Rear Occupant Allert e mette in allerta l'autista con tanti stratagemmi.

Prima allerta. Spento il motore l'auto invita il guidatore a controllare l'abitacolo tramite messaggio che appare sul display del veicolo.
Seconda allerta. Una volta che il guidatore è sceso dal veicolo se la macchina avverte la presenza, anche minima, di movimenti sui divanetti posteriori suona il clacson e accende ad intermittenza i fari.
Terza allerta. Infine invia un messaggio allo smartphone del guidatore per avvisare della dimenticanza. Il tutto funziona anche nel caso il bimbo si introduca da solo in macchina e rimanga accidentalmente chiuso nell'abitacolo.  Le soluzioni inventate negli ultimi tempi per evitare pietose tragedie sono tante dai seggiolini intelligenti ai nidi d'infanzia che "curano" le presenze non giustificate. Solo l'anno scorso le vittime per dimenticanza sono state 38 negli Usa. La macchina attrezzata di ultrasuoni sarà messa in commercio proprio negli USA, dall'anno prossimo. Arriverà in Europa nel 2019.