Tre kit didattici per educare allo sport

 
Let's Play together, let's feel good













Cronaca bambina. Sono tre kit didattici che propongono attività e sport. Lo fanno in modo semplice e accattivante con poche parole e alcune illustrazioni. I tre kit e la giuda metodologica correlata sono tutti gratuiti e scaricabili online (da domandi) da da qui .

Kit didattici: cosa sono?
Sono dei manuali per imparare a fare sport in ogni dove "Anche durante l'ora di matematica a scuola" racconta con un sorriso Rita Festi responsabile progettazione per Scuola Centrale Formazione "Il kit consente di creare dei percorsi di attività fisica anche di breve durata. Fare esercizi di rilassamento  stimola l'apprendimento didattico oltre a far bene al corpo e alla postura". I kit affiancano esercizi di rilassamento e riscaldamento, a lezioni complete per  praticare alcuni sport di gruppo. "Ogni kit può essere usato al completo, per svolgere tutto l'allenamento, - continua la Festi- oppure può essere usato per estrapolare pochi e semplici esercizi." 
Kit didattici: perché?
I kit sono stati creati per rispondere ad un problema diffuso tra i nostri ragazzi: quello di praticare poco sport. In Europa solo il 34% dei ragazzi compresi tra gli 11 e i 13 è sufficientemente attivo. Più a rischio sono i minori che provengono da contesti familiari complessi. In Emilia Romagna solo l'11% dei ragazzi (tra 11 e 15 anni) svolge regolare attività fisica quotidiana. Non fare sport può avere conseguenze anche gravi sulla salute: sovrappeso e obesità, sono due fattori di ritorno importanti.

Kit didattici: chi?
I kit sono il frutto di un lavoro durato due anni che ha coinvolto 10 patner provenienti da 6 diversi paesi UE: Italia, Spagna, Croazia, Germania, UK e Belgio. Due istituzioni Pubbliche: un'amministrazione regionale (governo della Catalunya),  la città di Pola e un network Europeo (CEC), 5 reti nazionali di formazione: SCF, Casa di Carità, ENAC e CJD e una struttura regionale Coler Cambria. Questi soggetti hanno a loro volta coinvolto anche 380 studenti. Insieme hanno lavorato al progetto Europeo 3SP (special Sport for Special People) finanziato dal programma Erasmus Sport che ha promosso stili di vita sani e sport per ragazze e ragazzi. Il risultato finale sono i kit e il manuale.
Kit didattici quando?
Da domani oltre a poter scaricare i kit sarà anche possibile partecipare alla giornata a coronamento di Let's Play Together, Let's Feel Good presso CierreBiClub in cui si racconteranno i risultati di questo lungo progetto anche con gli interventi di  Cesare Moreno presidente dell'associazione Maestri di Strada, Andrea Segrè, professore dell'Università di Bologna e molti altri ospiti.  Tutte le info sono qui