Bonus nido e bonus mamma: come, quando perché...




















Cronaca bambina. Nel testo della legge di bilancio 2018 si confermano il Bonus per gli asili nido un contributo di 1000 euro l’anno per tre anni e il Bonus mamma domani 2018 un assegno unico di 800 euro per spese mediche e prime necessità per il corredo del bambino. Non si riconferma il bonus bebè

Bonus asilo nido Perché? Per aiutare i genitori a pagare la retta per la frequentazione di asili nido (pubblici o privati autorizzati) e aiutare i bambini che non possono accedere ad un servizio educativo per gravi malattie.
A chi? Ai bambini nati dal 1 gennaio 2016 in poi. Bambini regolarmente iscritti ad servizio educativo tutto l’anno.
Come? Anche per quest’anno non c’è alcun limite di isee. Quindi il bonus è indipendente dal reddito. Il bonus è previsto fino ad esaurimento risorse previste (quest’anno dovrebbe ammontare a 250 mln). Il bambino deve avere la stessa residenza di almeno uno dei due genitori. Il genitore richiedente deve avere cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria, in quest’ultimo caso, è richiesto il permesso di soggiorno CE o la carta di soggiorno.
Quando? Le domande possono essere presentate all’Inps entro il 31 dicembre di ciascun anno e i bonus verranno erogati fino al raggiungimento del limite massimo complessivo previsto (previsti 250 milioni di euro per l'anno 2018) secondo l'ordine di presentazione telematica delle richieste. Per i nati 2017 la domanda va presentata entro il 31 dicembre 2017 . Per il 2018 la domanda va presentata entro la scadenza del 31 dicembre 2018 a patto che vi siano ancora i fondi.
Il bunus per i bambini malati gravi che non possono frequentare il nido e devono ricevere cure a casa. Come? La domanda da presentare sempre all’Inps è deve essere corredata dal certificato rilasciato dal pediatra scelto liberamente che attesti per tutto il 2018 "l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica".

Bonus mamma domani: A chi? il premio nascite di 800 euro introdotto nel 2017 è stato confermato anche per il 2018. Il contributo è di 800 euro va tutte le future mamme. Quando? Si stanzia una volta raggiunto il 7° mese di gravidanza. Come? I requisiti e le modalità per farne richiesta sono indicate direttamente dall’INPS che eroga il bonus e sono chiarite in questa circolare (n. 78)