Medio Evo svelato. Piccola guida per bambini e non solo...















Arte bambina Bambini, quando passeggiate per Bologna si possono vedere tante meraviglie e si possono immaginare anche tante storie, tutte diverse e intrecciate tra loro. Basta posizionare il naso all'insù e osservare soffitti disegnati o bordi di colonne (capitelli) decorati con foglie, mostri e grifoni. Ci sono palazzi, poi, dove le teste sporgono e ci guardano severe. Ma camminando per Bologna, ahinoi, non si può fare a meno di guardare anche per terra. Perché le cacche di cane sono davvero tante e per non fare brutti pasticci dobbiamo guardare anche in giù. 


Per fortuna nei pavimenti di Bologna ci sono tante altre cose belle da vedere: disegni composti da diversi colori, e qua e là e se siete fortunati, potete vedere delle conchiglie incastrate nei pavimenti: sono dei fossili antichi. Ma in tutto questo passeggiare e vedere, vi siete mai chiesti, cosa c'è sotto la terra? Oggi la mostra Medio Evo svelato. Storie dell'Emilia Romagna attraverso l'archeologia ce lo racconta. Se siete curiosi e sapete immaginare andate a vederla. Qui di seguito vi racconto un po' di cose.

Medio Evo e l'archeologia
 
Sotto i pavimenti e l'asfalto, oltre alla terra, alle foglie e alle pietre si trovano tante meraviglie sepolte. Sono tesori antichi, molto antichi, che solo gli esperti sanno trovare e capire. La mostra Medio Evo svelato ci racconta una storia lunga 1000 anni e lo fa attraverso i tesori ritrovati dagli archeologi.  Gli archeologi sono degli strani studiosi, perché loro non stanno chiusi in un bell'ufficio a leggere, ma scavano, picconano e cercano. Che cosa trovano? Molto spesso vecchi piatti rotti, degli anni '70 di nessun valore, ma a volte trovano le meraviglie del passato! Ecco tutte le cose che sono esposte in mostra  sono state trovate dagli archeologi, che hanno scavato qua e là, per 40 anni.
     

Medio Evo svelato... Cosa ci racconta? 

In mostra possiamo capire tante cose del nostro passato e della nostra terra. Ad esempio cosa? Ad esempio perché la regione Emilia Romagna ha due nomi. Te lo sei mai chiesto? Il fatto è che la nostra regione, che sembra un lungo rettangolo, è diviso in due da una strada che si chiama via Emilia. Lungo questa strada si incontrano tante belle cittadine: Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza....
Questa è l'Emilia dove, tanti anni fa, abitava un popolo che veniva da lontano, dal nord, i Longobardi. In Romagna ci sono tante altre belle città e la più importante di tutte era Ravenna, tanto importante, da essere la capitale di un grande Impero. Qui c'è la Romagna dove si facevano mosaici usando tanto oro.


Medio Evo svelato: una storia lunga 1000 anni 

Questa mostra ci racconta una storia lunga 1000 anni e ci mostra come sono cambiate le città, le case, i negozi, i castelli, le abazie e i comuni...Capiamo, insomma, come vivevano i nostri antenati nel Medio Evo. Buona visita a tutti.


Cosa? Medio evo svelato. Storie dell'Emilia Romagna attraverso l'archeologia
Dove? A Bologna, al museo civico Medioevale, via Manzoni 4
Quando? Fino al 17 giugno
In che orari? Da martedì a venerdì 9-15. Sabato e domenica dalle10-18,30.
Quanto costa? ingresso 5 euro e vedi anche il museo, che è molto bello!
Come? 6 sezioni tematiche raccontano la regione ER durante il Medio Evo

Tutte le informazioni dove le trovo? Qui