Nidi al privato, campi solari a rischio...la triste realtà di Savona


BolognaNidi










Cronaca Bambina. Mente per le elezioni nazionali, molti partiti, battono il chiodo sui nidi con promesse mirabolanti: Nidi gratis! Sempre più nidi! Da settembre a Savona due nidi saranno affidati a soggetti privati. Due sui cinque complessivi . Dal 2017 si contano meno 40 posti nido, si registra l'aumento delle tariffe mentre le liste d’attesa rimangono alte eppure la giunta continua sulla strada dei tagli e dei risparmi. (leggi qui) E  con l'esternalizzazione si profilano i tanti problemi ormai noti in questi casi: mancanza di continuità educativa, aumento dello stress per il personale ecc ecc


Come saranno gestiti i due nidi? La questione è aperta e spinosa. E come si dice in questi casi “è allo studio dei tecnici”. Ma le ipotesi sono prevedibilmente due: il soggetto privato potrebbe subentrare per “fornire” il personale, oppure il soggetto privato gestisce in toto il servizio. Nel secondo il comune non avrebbe più spese e le rette sarebbero trattenute direttamente dal gestore.
Quali saranno i due asili nido da esternalizzare? Anche questo si sta valutando. E la preoccupazione tra i lavoratori è alta.
Perché si esternalizza?
Con un bilancio in dissesto il comune non può assumere il personale necessario a “rimpiazzare” il personale, che come dichiara l’assessore, è “ormai carente da tempo”. Vista la difficile situazione, la soluzione più ovvia è l’esternalizzare dei servizi.
E i campi solari?
Anche i campi solari sono in discussione e per una città turistica non è un servizio di poco conto. Per ora i soldi non ce ne sono in bilancio. Si sta considerando l’ipotesi di investire una parte, dei possibili fondi inviati dallo Stato per ospitare i migranti, per finanziare in parte i campi solari. 
Scelta politiche e alleanze
Vista da lontano la situazione pare davvero un grandissimo guazzabuglio. E chiudiamo con un quesito: E' mai possibile che oggi, alla vigilia delle elezioni, il comune di Savona non riesca a "strappare" agevolazione o fondi straordinari per gestire nidi e campi solari? E ancora è mai possibile che debba andare a raschiare i soldi destinati ai migranti?