L'arte in una moneta

BolognaNidi













Arte Bambina. Cari Bambini oggi vi parlerò di arte, ma non partiremo da un quadro o da un museo, ma da una moneta. Si, avete capito bene, da una moneta. Vi siete mai fermati a guardare le monete con attenzione? Questi curiosi dischetti di metallo tintinnanti, che mamma e papà portano sempre con loro e che passano di mano in mano, possono compiere lunghissimi viaggi e narrare molte storie. Se non le avete mai osservate, chiedete ai vostri genitori di farvele vedere. Mettetele in fila, magari su un tavolo, e iniziamo con il nostro gioco.
 
Osserviamo: ci sono monete piccole, piccole, altre sono medie, altre ancora sono grandi e poi ce n'è una molto grande, che è l'ultima della serie. Guardiamo ancora: le monete hanno diversi colori: bronzo, oro e argento, però non sono davvero di bronzo, oro e argento! Sono di semplice metallo colorato. Quelle che valgono di più hanno due colori insieme, tutte le altre sono di un solo colore. Se tutte le monete hanno due le facce, ci accorgiamo anche che ogni moneta è diversa della "sorella" più grande o più piccola. Oggi abbiamo le stesse monete in tutti i paesi dell'Europa. Così se andate in gita in Belgio, o in Spagna, potete spendere sempre le stesse monete...
In quasi tutta Europa ci sono le monete che chiamiamo Euro (giustappunto!) ma ogni paese le disegna in modo diverso.
Quelle italiane riportano tutte invariabilmente delle opere d'arte. E cosa vi avevo detto all'inizio? Oggi vi racconterò di arte partendo dal disegno della monetina più piccola di tutte, quella da 1 centesimo.  

Sul piccolo centesimo c'è disegnato un grande e bellissimo castello. Non so se si capisce bene ma è questo che potete vedere sotto. 

 














Si chiama Castel del Monte ed è una delle costruzioni più bizzarre e misteriose di tutta la storia dell'arte. Ha una forma strana: ottagonale. Una figura che viene usata di raro per costruire edifici. In generale i palazzi sono rettangolari, quadrati a volte tondi...Le chiese che hanno forme più fantasiose sono pentagonali, a croce, ma di ottagonali ce ne sono davvero poche!

Castel Sant'Angelo
          
E poi siamo proprio certi sia davvero un castello? No, non lo siamo. E allora cos'era? E a cosa serviva? Era un posto dove abitare? Una rocca piena di soldati per difenderla? O forse era un osservatorio per vedere le stelle? Oggi anche dopo molti studi e ricerche non lo sappiamo! 
Da secoli gli studiosi litigano e si azzuffano  (capita molto spesso)

Gli studiosi litigano 
 
"Ho ragione io! Serviva per guardare le stelle! La forma dell'ottagono congiunge (mette insieme) il quadrato e il cerchio. Il quadrato è simbolo della terra, mentre il cerchio è il simbolo del cielo. Quindi tutto il palazzo era una "porta" che metteva in comunicazione cielo e terra: esseri spaziali e terrestri" 
E l'altro studioso ridendo del primo risponde 
"Cosa? ma no! Ma si è bevuto il cervello? Era certamente un castello. Lo si capisce benissimo, ha tutto quel che serve per essere un castello: torri, cortili, finestre..." 
Ora interviene il terzo che va su tutte le furie 
" Non avete capito niente! Federico l'ha costruito per quando andava a caccia nella nostra Italia!" 

Federico II: Stupor Mundi

Gli studiosi continuano a litigare su tutto ma una cosa la sappiamo per certa: Castel del Monte l'ha fatto costruire un sovrano che si chiamava: Federico II che era un uomo molto misterioso ed era un grande studioso! Federico aveva un soprannome strano: "Stupor Mundi" che tradotto significa stupore del mondo. E anche la sua vita oltre al suo palazzo è piena di misteri e cose che stupiscono. Federico, si dice fosse molto bello e un grande studioso. Si è trovato  a regnare su un grande regno che partiva della Svezia e arrivava fino a Gerusalemme! pare che da bambino studiasse molto e per un periodo abbia sofferto anche la fame...quello che ci ha lasciato per certo è questo bellissimo palazzo che non sappiamo cos'era e ancora oggi riesce a fare delle cose magiche con la luce in certi periodi a seconda di come si sposta il sole. Ti ho incuriosito con questa storia? sappi che Castel del Monte si trova in Puglia e si può visitare. E' talmente bello e unico che da qualche decennio è diventato Patrimonio Universale dell'Unesco, il massimo "premio" che può prendere un'opera d'arte.