A Napoli: dalla scuola materna al sistema integrato 0-6

BolognaNidi










Cronaca Bambina Dalla scuola materna al sistema integrato 0-6’ è il titolo del convegno che si è appena concluso a Napoli. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dall’assessorato della scuola di Napoli guidato a Annamaria Palmieri. Napoli festeggia e da particolare risalto ai 50 anni della scuola materna statale essendo una delle città italiane che ne conta di più. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco Luigi de Magistris, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, l’assessore scuola di Firenze e Presidente della Commissione Scuola ANCI Cristina Giachi e gli Assessori di Roma Laura Baldassarre e la vicesindaco Marilena Pillati da Bologna.


Perché questo evento?
L’evento intende rilanciare il tema del governo pubblico nei processi di programmazione e realizzazione dei servizi e dei presidi 0-6, soprattutto per quel che concerne l’impianto e le modalità con cui si sviluppa l’integrazione tra i diversi attori pubblici, nonché soggetti del privato sociale. “È un momento per confrontare anche tra loro i diversi modelli e scambiarsi buone pratiche, tra città e tra scuole statali e comunali, a cui vogliamo far seguire da settembre anche momenti di incontro e riflessione a livello locale per e tra gli operatori”. Spiega l’assessore Annamaria Palmieri da Napoli.

Anci e il sistema integrato ZeroSei
“E’ un momento di sfida molto importante, che punta a rafforzare la collaborazione tra il sistema delle scuole dell’infanzia statali e quelle comunali”. Così spiega la vicesindaca di Firenze e presidente della commissione Istruzione Anci, Cristina Giachi, “Anci sente il bisogno di lavorare insieme al ministero dell’Istruzione in una prospettiva che miri ad affiancare la scuola dell’infanzia comunale a quella statale e paritaria. Appuntamenti come questo rappresentano un’occasione importante per discutere sul presente e sul futuro della scuola dell’infanzia e dei servizi educativi, nella prospettiva di un sistema davvero integrato dell’educazione e dell’istruzione dei bambini e delle bambine da zero a sei anni”. 

Chi è intervenuto?
Il convegno è stato coordinata da Giovanni Faedi. Hanno parteciperanno anche Carlo Borgomeo, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini, Giancarlo Cerini, Comitato Scientifico Nazionale MIUR, Maura Striano, docente ordinario di pedagogia dell’Università Federico II di Napoli, e Luca Sorrentino, Presidente Legacoopsociali Campania, per il Cidi Napoli il presidente Antonio Maiorano e per l’Andis Provinciale la presidente Rossella Stornaiuolo.