Agosto al nido. Per sostenere i genitori che lavorano















Cronaca Bambina Il nido aperto tutta l’estate. Agosto compreso e senza alcun costo per le famiglie che ne faranno richiesta. Succede a Capannori cittadina in provincia di Lucca dove nido comunale Il Grillo parlante resterà aperto grazie al progetto Agosto al nido.



Il progetto Agosto al Nido
I fondi arrivano dal Ministero dell'istruzione nell'ambito grazie al Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione. L'amministrazione guidata del sindaco Menesini ha scelto di destinare parte del finanziamento, pari a 261 mila euro, con l'apertura straordinaria estiva al nido. Le famiglie non spese da affrontare per usufruire del servizio aggiuntivo, se non la spesa della mensa in caso ne facciano richiesta. Il nido funzionerà a pieno regime di orario e per l’offerta dei posti che sono 60 riservati ai bambini di età compresa tra 3 e 36.

Una scelta politica

“Si tratta di un servizio nuovo e molto importante sia dal punto di vista educativo che come supporto alle famiglie- afferma l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti- Molti genitori infatti lavorano anche durante il mese di agosto e in questo modo diamo loro la possibilità di affidare i propri figli in questo periodo ad una struttura che offre un servizio educativo di qualità e per di più a costo zero. Questa è solo una delle azioni che abbiamo deciso di intraprendere grazie ai fondi Miur per migliorare, sostenere ed implementare i servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni". 

A chi è destinato il servizio?
 
Le domande, esclusivamente presentate dalle famiglie dei bambini già iscritti nei nidi comunali per l'anno educativo 2017-2018, saranno accolte in funzione del minore valore Isee e dell'ordine cronologico di presentazione della domanda di adesione.