"Narrare le infanzia"Inaugura il convegno del gruppo Nazionale Nidi. Grande attenzione all'Emilia Romagna






 







Cronaca Bambina Ha inaugurato ieri a Palermo il XXI convegno nazionale Narrare le infanzie. Differenze, diversità diritti/doveri. Da oggi fino al 13 maggio oltre 700 addetti ai lavori che arrivano da tutta Italia si incontrano per discutere, parlare, pensare e ripensare al tema infanzia. Grande attenzione si darà alle legge ZeroSei, una riforma voluta dall'ultimo governo, che ha portato i nidi ad essere compresi nel "comparto" scuola a li ha idealmente congiunti alle scuola d’infanzia.


Legge ZeroSei
La trasformazione è stata importante ed ha portato l’Italia a confrontarsi e dialogare con il resto Europa, dove il sistema zerosei esiste da tempo. Ma in Italia l'approvazione della legge ha portato a non poche proteste sopratutto da parte delle scuole d’infanzia. E' certo che ci saranno ancora molte resistenze ed ostacoli per realizzare ciò che per ora è scritto sulla carta. Ma il nostro Paese si scontra anche con una costante carenza di risorse pubbliche (nonostante il riconoscimento di fondi permanenti da parte dello Stato) con la scarsa diffusione dei servizi (sopratutto al sud) e con l'esigenza di creare nuovi percorsi formativi in una società sempre più multietnica. (In proposito abbiamo intervistato sul tema uno dei relatori il Professor Massimiliano Fiorucci. Leggi qui)


I dati
Il convegno apre con i dati sul sistema. Le differenze, in termini di servizi per l'infanzia sul territorio, (dati Istat) presentano un Nord e un Sud con profonde differenze. Al Nord e al Centro Italia i bambini sotto i 3 anni che riescono ad accedere ai servizi sono meno di 3 bambini su 10. Al sud sono 1 su dieci e nelle isole, 1,5 su 10
Tavoli di confronto
In tre giorni sono anche previsti tavoli di approfondimento e confronto per presentare e prendere spunto delle buone pratiche maturate nel Paese. Certo grande attenzione sarà data alle scelte maturate in Emilia Romagna (regione dalla quale proviene il gruppo Nazionale Nidi) ma anche in Toscana dove “risiede” l'Istituto degli Innocenti che ha realizzato un puntuale monitoraggio degli asili nido.
Non poteva mancare Palermo che presenterà alcuni percorsi attraverso un video – documentario cin cui si racconteranno esperienze come l'orto scolastico, il gemellaggio con un asilo finlandese, i percorsi di inclusione per i bambini figli di genitori stranieri e per i bimbi ospiti di case famiglie. 

Gli organizzatori
Il programma di "Narrare le infanzie", organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo e con il patrocinio dell'Università di Palermo, è fitto di contributi ed avrà il via dall'Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7 del Campus universitario di Viale delle Scienze) alle 14 di venerdì 11 maggio con una seduta plenaria che si aprirà con il passaggio di testimone alla Città di Palermo dal Comune di Milano, dove due anni fa si è tenuto l'ultimo convegno nazionale del Gruppo Nidi e Infanzia.