Scuola d'infanzia 214 bimbi in lista d'attesa. 201 posti disponibili











Cronaca Bambina Arrivano i primi numeri legati alle iscrizioni delle scuole d'infanzia a Bologna. In sintesi sono 214 i bimbi in lista d'attesa, mentre ci sono 201 posti liberi.


Prima graduatoria

La prima graduatoria ci racconta il sistema con questi numeri: 2.778 le domande pervenute. L'offerta è stata omogenea in tutti i quartieri e a fronte di 201 posti ancora disponibili, i bambini in lista d’attesa sono 214.
Lo scorso anno era stato sopratutto il quartiere Savena ad aver problemi, con oltre 90 bambini senza un banco. La situazione è stata risolta grazie all’attivazione di una sezione di scuola comunale e a 55 posti in scuole paritarie private già convenzionate con il Comune.

Domande nei quartieri: liste d'attesa e posti liberi
 
Quest’anno la distribuzione di domanda e offerta pare più equilibrata tra i diversi quartieri.  Le liste d’attesa si sono distribuite così: Savena 10 domande, come a Navile mentre a Borgo Panigale-Reno ci sono 11 bimbi in lista d'attesa. 
Posti liberi invece a Santo Stefano (6), Porto-Saragozza (7) e San Donato-San Vitale (5). La prossima graduatoria sarà pubblicata a giugno. 

900 nuovi posti per le scuole d'infanzia
 
Dal primo mandato della giunta Merola, il 2011, ad oggi, i posti alla scuola d'infanzia  sono aumentati di circa 900 unità. Nel piano investimenti del Comune è prevista la costruzione di cinque nuovi poli scolastici, che comprendono tre nuove scuole d'infanzia nei quartieri Savena, Navile e San Donato-San Vitale, annunciate fin dal 2015. (leggi qui)