Premiato il progetto di outdoor education

 
Bolognanidi



 












Cronaca Bambina La scuola dell’infanzia Floreale di Riccione  è stata insignita, nei giorni scorsi a Bologna per il migliore progetto educativo 0-6 anni. Ha vinto il premio Nazionale Infanzia Piccolo Plauto che è così giunto alla 13esima edizione.


Perché ha vinto?

Il progetto Il buongiorno si vede dal giardino, presentato dall’insegnante e coordinatrice Emanuela Celli ha vinto per “l’eccellente progetto dove il cambiamento dello spazio produce cambiamento nella professionalità e apertura al ‘possibile’ per l’educazione dei bambini”.

Come nasce il progetto?

Il progetto si è incentrato sulla riqualificazione del giardino della scuola Floreale. E’ nato da un’idea condivisa tra le insegnanti della scuola che hanno voluto valorizzare gli spazi della scuola e le autonome dei bambini. Alla tradizionali aule è stato affiancato il giardino inteso come spazio educativo e fruibile in ogni stagione. Il giardino inteso come luogo d’incontri e di relazioni tra i bambini. Il giardino realizzato con semplici elementi naturali: percorsi di tronchi di legno, di sassi, piccole colline di terra... Il progetto è stato condiviso con le famiglie che ha permesso di introdurre nel giardino nuove modalità per relazionarsi.

L’assessore Alessandra Battarra

“Stare fuori all’aria aperta, anche d’inverno aiuta i bambini a crescere in modo più completo e armonico. Favorire l’esperienza diretta con l’ambiente e la natura che cambia colori e profumi, nell’arco dell’anno, è l’orientamento pedagogico che tutte le scuole dell’infanzia comunali sostengono con il progetto Outdoor Education. I giardini delle nostre scuole dell’infanzia sono belli, grandi e curati. Promuovere eccellenze del sistema educativo, è il caso di Riccione, significa garantire i massimi livelli con spazi adeguati e stimolanti per vivere serenamente gli anni della fanciullezza”.


Il Premio nazionale Infanzia – Piccolo Plauto

E’ promosso dalla rivista Infanzia, Spaggiari Edizioni, con il Patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, viene assegnato a progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nel nido e nella scuola dell’infanzia, nonché ad opere di eccellenza rivolte all’infanzia da zero a sei anni.