A Bologna arriva: Tutta un'altra scuola!










Appuntamento Bambino Come cambia la scuola? Cosa significa educare oggi? Qual'è il migliore ambiente dove educare i bambini? Questi e molti altri argomenti saranno affrontati sabato otto settembre in una giornata ricca di appuntamenti tutti dedicati all'educazione, all'insegnamento e molto altro ancora. Sono previsti laboratori per i più piccoli gratuiti. Dove? Al teatro Testoni Ragazzi di Bologna in via G. Matteotti 16. Quando? Dalle 9 del mattino alle 18.30 si svolgerà la terza edizione della festa-convegno Tutta un'altra scuola.



Tutta un'altra scuola: cos'è?
 
Il progetto Tutta un’altra scuola è nato nel 2014 per mettere in rete le avanguardie educative e alternative che mettono il bambino al centro e per proporre momenti di formazione, informazione e “contaminazione” educativa, valorizzando paradigmi positivi. 

 
Tutta un'altra scuola: a Bologna

Quest'anno il convegno si terrà a Bologna e l'argomento, su cui si concentreranno gli interventi sono gli spazi dedicati all'educazione. Claudia Benetti, organizzatrice dell'evento ci racconta "Da quattro anni raccontiamo al pubblico e favoriamo il confronto tra esperienze, individuiamo comuni denominatori, sviluppiamo ragionamenti e contenuti, mettiamo in rete i patrimoni di conoscenze, informazioni, tentativi riusciti e anche errori che favoriscono la realizzazione di un modello educativo e scolastico differente da quello che fino a oggi si è andato cristallizzando. I bambini reclamano la loro gioia di vivere e di imparare, è chiara l'esigenza urgente di recuperare una dimensione dell'insegnamento a misura di bambini e ragazzi, che invece si sono dovuti nel tempo adattare a uno standard che spesso, addirittura, prescinde da loro. E’ urgente e vitale conoscere e valorizzare tutti quei percorsi  dove i bambini e i ragazzi possano finalmente essere davvero pienamente coinvolti, come soggetti a pieno titolo, come persone che possiedono intelligenza ma anche emozioni, intuizioni, immaginazione, creatività, corporeità. Quest'anno si approfondirà il tema degli ambienti di apprendimento, delle relazioni e delle atmosfere educative che possono veramente fare la differenza. Anche da subito, volendo. L'8 settembre sarà, nuovamente, una fantastica opportunità di condivisione di persone ed esperienze da tutta Italia".
Ambienti atmosfere e...

L'incontro è articolato lungo l'arco della giornata. Si parte con "Scuola mia fatti capanna. Ambienti, atmosfere, persone e relazioni formano ed educano l'essere umano"   
Dalla mattina e pomeriggio, sul palcoscenico del teatro appositamente allestito, si alterneranno protagonisti di diversa estrazione e provenienza in un originale e vivace convegno-salotto, con interazioni e condivisione con il pubblico. Qui per iscriversi. 


Tutta un'altra scuola a chi si rivolge? 

 Il convegno è aperto a tutti: genitori, insegnanti, educatori, ecc., su iscrizione. Gli insegnanti interessati al riconoscimento dei crediti formativi devono compilare il form disponibile QUI. 

Colloqui individuali con esperti Solo per chi si iscriverà e parteciperà al convegno, durante tutta la giornata al piano superiore del teatro, esperti, insegnanti e pedagogisti saranno a disposizione per colloqui individuali (prenotabili la mattina stessa sul posto fino a esaurimento delle disponibilità orarie; la prenotazione eviterà code e attese). 


Sono previste attività per bambini all’aperto, nel giardino del teatro, e al coperto nelle salette interne. Le attività saranno a libero accesso per tutta la cittadinanza e gratuite, senza prenotazione. 

Saranno allestiti anche stand informativi di associazioni e realtà educative a libero accesso.Il programma completo e dettagliato lo potete trovare qui