Detenuta getta i figli dalle scale del nido del carcere












Cronaca Bambina Questa mattina nel nido del carcere di Rebibbia, una detenuta, ha gettata entrambi i figli dalle scale. Gli ultimi aggiornamenti confermano che il bambino più piccolo, di pochi mesi, è morto. mentre il secondo, di circa due anni, è gravissimo. 



Il primo un reato l’ha costretta alla vita in carcere con i due figli. Oggi, apparentemente senza motivo, l’atto estremo. La donna ha spinto entrambi i figli dalle scale del Nido della prigione.
La notizia arriva da Lillo Di Mauro, presidente della Consulta penitenziaria e responsabile della Casa di Leda che spiega “Il fatto sarebbe accaduto all'interno della sezione nido, dove sono ospitati bimbi fino a tre anni”.  

Perché?
Al momento non è stata avanzata alcuna ipotesi sui motivi che hanno portato la donna a tentare il duplice infanticidio. E non ci sono nemmeno ipotesi su come si siano svolti esattamente i fatti all’interno del carcere, certo molto controllato. Il nido all’interno del carcere è nato per accogliere le detenute con figli molto piccoli. Al momento la donna è stata fermata e rinchiusa nell’area isolata di Rebibbia in attesa di capire meglio i fatti. Sono circa poco meno di sessanta mila i figli che complessivamente hanno almeno un genitore in carcere in Italia (dati diffusi nel Pre Rapporto 2018 dell’Associazione Antigone) e 62 i bambini reclusi con le proprie madri (52) secondo i dati del Ministero della Giustizia.



Fonte Ansa