In Toscana l'obbligo dei vaccini è legge














Cronaca Bambina. Lo ha approvato il Consiglio regionale nella prima seduta dopo la pausa estiva. La proposta di legge, che rende le vaccinazioni requisiti obbligatori per l'iscrizione a scuola, è stata approvata. Così la regione conferma l'obbligo vaccinale.
 
Il voto in regione

A favore del testo hanno votato Pd, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Articolo 1/Mdp. Contrari: Movimento 5 Stelle, Lega e Si/Toscana a Sinistra.

Tempi di attuazione
Già da questo anno scolastico in linea con la normativa nazionale che li considera requisiti obbligatori per l'iscrizione a nidi, asili e servizi integrativi per la prima infanzia. 

Il controllo 
controlli sulle vaccinazioni effettuate dagli alunni avviene attraverso l'anagrafe regionale alimentata dai centri vaccinali e dai pediatri che inseriscono i dati su una piattaforma messa a disposizione dei direttori scolastici che possono così vedere in tempo reale la situazione di ciascun alunno. 

Vaccini come?
La legge approvata prevede anche che la vaccinazione possa essere differita o omessa se ci sono pericoli per la salute del bambino e prevede iniziative di sensibilizzazione a opera del servizio sanitario regionale.