Nasce l'asilo "fai da te". Le maestre: “lavoreremo gratis”

BolognaNidi
 














Cronaca Bambina La scuola d’infanzia paritaria Garibaldi chiude i battenti dopo circa un secolo di attività. I perché sono da ricercare, come capita spesso, nelle ristrettezze economiche. Senza i finanziamenti del Comune, in dissesto, il servizio è stato “tagliato”. Maestre e cuoche sono state licenziate... E fin qui tutto piuttosto ordinario, una storia che abbiamo già raccontata tante altre volte, questa volta però genitori e personale educativo si sono organizzati e riapriranno la scuola autogestita e gratis.




La scuola autogestita

A mali estremi estremi rimedi. La scuola chiusa e l’edificio che la ospitava è sprangato. La parrocchia del paese è intervenuta e ha messo a disposizione i locali dell’oratorio. Le maestre invece hanno dato disponibili a rincominciare gratis i genitori vogliono costituire un’associazione quanto prima. 

La disponibilità delle maestre

“Lo facciamo per non lasciare a casa i bambini rimasti in paese e per dare una qualche continuità al nostro asilo, nella speranza che prima o poi si ritorni alla normalità”. Spiega sulle pagine del quotidiano La Provincia di Como, la maestra Sabrina Bortoluzzi- “E’ un gesto, un segnale. Anche la logopedista Silvia Gotti, che lavora a Como e vive a Campione, ci darà una mano in qualità di esperta. Ciascuno spero voglia dare il proprio aiuto, le mamme hanno intenzione di fondare una associazione genitori per aiutare e far ripartire l’asilo”. L’asilo dovrebbe aprire in un paio di settimane, spiega la Bortoluzzi. A breve si dovrebbe infatti costituire l'Associazione genitori' dei bambini dell'enclave, per dare vita a una scuola dell'infanzia 'fai da te'.