Nuovo centro Zero-Sei. Tra nidi, scuola e famiglia: c’è spazio per crescere













Cronaca Bambina. A Ventimiglia, questo sabato, inaugura un nuovo spazio pubblico tutto dedicato ai bambini da Zero a Sei anni. Si tratta di un progetto davvero ambizioso e innovativo dove soggetti privati e pubblici collaborano per restituire alla città una sorta di “casa dell’infanzia”. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Con i Bambini ed è nato per contrastare le povertà educative. Il nuovo centro di Ventimiglia segue il centro ZeroSei già inaugurato a Pistoia e anticipa l’apertura di altri centri in Calabria e Puglia.


Il centro di Ventimiglia

Lo spazio di Ventimiglia apre nel centro storico. E’ pubblico e accoglierà tutti: bambini, insegnanti, educatori e genitori. Il fine è contrastare le povertà educative. E’ un luogo innovativo e flessibile per creare e coltivare esperienze e pensieri attorno ai bambini, alle loro famiglie e alle istituzioni educative già in essere.

Come funziona lo spazio?
Con orari e frequenza flessibile accoglierà bambini da zero a sei anni di età, genitori, insegnanti ed educatori. Si offrono momenti formativi, di ascolto e opportunità di vivere insieme. E se al mattino si svolgeranno attività prevalentemente rivolte alle scuole dell'infanzia ed ai nidi, nel pomeriggio lo spazio riaprirà alle famiglie ed ai bambini, con laboratori, spazi di ascolto e di interazione.

Per crescere c’è spazio!

Il progetto generale si chiama Per crescere c’è spazio e coinvolge le città di Pistoia, Ventimiglia Vibo Valentia e Lecce. Qui aprono e apriranno gli spazi dedicati allo ZeroSei. L’obiettivo principale oltre a contrastare la povertà educativa è promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali presenti sui territori. I centri aprono in territori densamente popolati da famiglie con alta fragilità sociale. Tali spazi offriranno: attività ludiche e laboratoriali per i piccoli e integrazione dell’offerta formativa dei servizi di educazione formale. La proposta prevede anche gruppi di ascolto e di mutuo aiuto per adulti e l’attivazione del meccanismo della banca del tempo come forma di partecipazione ai servizi erogati.

Chi partecipa al progetto?

Il progetto è stato elaborata oltre che dal comune di Ventimiglia, dal Comune di Pistoia, la Coop. Sociale Pantagruel, il Comune di Vibo Valentia, l’Ist. Comprensivo A.Vespucci di Vibo Valentia, Associazione AlteraMente di Lecce, Xkè? Impresa Sociale Srl di Torino, INVALSI di Roma.