BolognaNidi |
Cronaca
Bambina La continuità educativa tra nido e scuola d’infanzia
è ormai legge, da un po’,eppure troppo spesso rimane una continuità
ideale e solo teorica. Qualcosa lentamente si muove e da quest’anno, in provincia di Milano, si avvia un piccolo,
quanto interessante, progetto che potrebbe fare scuola anche in altri contesti e realtà. Di cosa si
tratta? Di una commissione di studio e di lavoro permanente
tra educatori dell’asilo nido e i maestri della scuola
dell’infanzia.
Commissione
ZeroSei: Perché?
Lo scopo? E’
organizzare e aggiornare la continuità educativo/metodologica e
formativa nel tempo. Il progetto risponde al nome di Raccordo e
continuità metodologica e didattica si avvia a Bollate,
in provincia di Milano, dove da circa dieci anni educatori e maestri
si incontrano per concordare le modalità più efficaci per
affiancare i bambini e i genitori nel passaggio tra i due contesti
educativi.
La commissione
ZeroSei: Come?
E’ stato elaborato
un Piano educativo in cui sono stati dettagliati in
modo operativo le fasi di lavoro e i percorsi progettuali per
garantire con successo un raccordo educativo di continuità.
Un confronto continuo tra i diversi operatori, educatrici e maestre, hanno stimolato la riflessione e il dibattito sulle caratteristiche della crescita del bambino. Così da costruire una visione comune sui compiti strategici degli educatori e degli insegnanti.
Un confronto continuo tra i diversi operatori, educatrici e maestre, hanno stimolato la riflessione e il dibattito sulle caratteristiche della crescita del bambino. Così da costruire una visione comune sui compiti strategici degli educatori e degli insegnanti.
Commissione
ZeroSei: Chi?
Il gruppo di lavoro
è composto da entrambe le figure educanti che si occupano della
prima infanzia a Bollate. Con la nascita della commissione il gruppo
continuerà ad incontrarsi e a confrontarsi in modo stabile per
elaborare strategie educative sempre più adatte sia per i bambini
che per le loro famiglie.
Commissione ZeroSei la politica
L’assessore di
Bollate alle politiche educative Salvatore Leone dichiara
sulle pagine del quotidiano Mi-Lorenteggio.com
“Uno
spazio di incontro, confronto e di scambio dove raccontare il bambino
che abbiamo in mente, e dove individuare i percorsi e le metodologie
più appropriate per svolgere al meglio i compiti e il ruolo di
elevato valore sociale e civile che compete alle Istituzioni
educative”.