Cronaca Bambina
Quali economie sono previste per l'apertura dei centri estivi, per la riapertura della scuola statale, e a sostengo di nidi e scuole d'infanzia paritari? Nel più ampio Decreto Rilancio (che ha subisce uno slittamento temporale dato che il pre-consiglio slitta a sera) ci sono le indicazioni delle economie stimate. Cifre che fino all'approvazione potranno variare.
Per centri i estivi
Sono previsti 150 MLN da destinare ai Comuni per potenziare attività ricreative anche in collaborazione con i soggetti privati, per l'estate destinate ai bambini in età compresa tra i 3 e i 14 anni. Per ora questo è ciò che prevede una bozza del Decreto Rilancio. Il finalizzato è destinato a sostenere il contrasto di povertà educative, per finanziare progetti sia nell'immediato che nelle fasi successive che gradualmente saranno previste per sospendere il lockdown. Lo scapo sarebbe quello di recuperare il tempo perso il termini di offerta educativa e culturale, si scrive nelle relazione.
Scuola pubblica e Asili nido privati
In arrivo un miliardo in due anni per l'Istruzione da destinarsi alle scuole statali. Il testo attuale del dl stanzia 400 milioni per il 2020 e 600 per il '21.
Per il comparto 06 il contributo previsto è di 65 MLN da destinare a chi gestisce nidi, servizi e alla istituzioni scolastiche dell'infanzia non statali come sostegno economico per la riduzione o il mancato versamento delle rette .
Informati Mamma portami al nido!