Cronaca Bambina
In una recente intervista a radio 24 Marco Rossi Doria già
maestro di strada, già sottosegretario all'istruzione e oggi neo presidente della Fondazione Con i bambini lancia un appello che potremmo riassumere cosi: "I soldi destinati
ai nidi dal non bastano!
Rossi Doria fa una puntuale analisi
del problema nidi e arriva alle stesse conclusioni che da anni sostengo
anch'io da questo spazio: Ci vuole una gestione puntuale del sistema.
Riprendendo
dall'intervista estrapolo due passaggi centrali che riportano
l'attenzione a problemi urgenti e concreti rispetto al sistema
06. Un sistema che come sappiamo non ha ancora raggiunto i parametri di
diffusione che l'Europa ci raccomanda ormai da anni.
La diffusione al 33% non è stata raggiunta
nonostante il calo delle nascite, nonostante più proclami politici (Mille nidi in mille giorni) e nonostante finanziamenti destinati ad esempio quelli riservati al Sud (Nidi al sud: Tanti Milioni con quali risultati)
Primo passaggio: serve coordinamento
“Siamo contenti che il dibattito sia ritornato, erano lustri che non
se ne parlava. Ma non basta aprire i nidi, ci vuole il governo dei
nidi. Oltre ad aprire più nidi, bisognerebbe dire che c’è più bisogno di
nidi di qualità, dove vi sia attenzione anche alla formazione delle
educatrici, alla presenza degli psicologi, alle mense scolastiche.
Quindi non basta l’impegno straordinario di Next Generation Eu, ma serve
coordinare i fondi che arriveranno con le spese ordinarie, di Regioni e
Comuni”.
Secondo passaggio: attenzione ai territori e qualità
“Dobbiamo agire come sistema paese su più punti: i territori
fragili, soprattutto il Mezzogiorno, devono da un lato offrire più
lavoro alle ragazze e alle donne, dall’altra parte la scuola deve
funzionare meglio e i nidi sono una parte integrante del progetto. La
media deve salire almeno al 20 per cento nelle zone dove siamo ancora al
5. E poi il nido non è solo un posto dove si esprime una cura
educativa. Ogni volta che si apre un nido, si crea una comunità e il
tema educativo torna al centro dell’attenzione delle famiglie e della
comunità. Per i bambini poi il nido vuol dire un accompagnamento
migliore prima alla scuola dell’infanzia, poi alla scuola primaria.
Laddove abbiamo molti nidi in collegamento con l’insieme del sistema
dell’istruzione ed educativo abbiamo ottimi risultati”.
Fonte Radio 24
Informati: Mamma portami al nido!