A San Valentino il nido apre la sera (anche ai fratellini)

 




Pensieri e parole
 
Quando i nidi aprono di sera? In molte occasioni. 
In questo caso rimangono aperti fino alle 22 e non solo per gli iscritti, ma anche per sorelline e fratellini. Succede in provincia di Brescia, precisamente a Cusago, dove alcuni nidi estendono l'orario per offrire ai genitori la possibilità di festeggiare San Valentino. 
 
Non si tratta certo di una notizia eclatante, da qualche anno ormai succede e non solo per San Valentino. Il fatto però è interessante perché descrive una consuetudine: quella di offrire i nidi a tutte le ore, anche di notte,  e anche in giorni festivi. Ma così facendo  i nidi assomigliano sempre più luoghi di custodia e sempre meno a luoghi educativi, mentre tra le due offerte ci dovrebbe essere equilibrio. 

Nel decreto 65/17 si scrive che il nido "favorisce la conciliazione tra i tempi e le tipologie di lavoro dei genitori e la cura delle bambine e bambini" 
 

Sbilanciando l'equilibrio verso la conciliazione siamo certi che la qualità offerta ai  bambini e delle bambini, non venga schiacciata dal peso delle necessità dei genitori? E l'autorevolezza pedagogica dei servizi che spazio trova? 
   
Anche questo, mi rendo conto, è un argomento logoro ma pur sempre d'attualità. 
In fondo è del 1971 (da quando hanno aperto i nidi) che ne stiamo discutendo. 
E' un tema che torna, torna sempre, sopratutto nei momenti, come il nostro, in cui il lavoro è sempre più precario, frammentato e ricattabile. In conclusione? 
Potremmo affermare che: quando i nidi aprono la sera abbiamo più bisogno di  occuparci e di tutelare i diritti del lavorato, e delle lavoratrici.  
 
Laura Branca