Più qualità nei nidi di Bolzano

 
BolognaNidi













Cronaca Bambina. Meno bambini per educatore e più pedagogisti per tutti. Così si potrebbe riassumere il nuovo regolamento, in fase di approvazione, che in questi giorni l'assessore provinciale alle politiche della famiglia Waltraud Deeg ha presentato alla Consulta Famigliare

Il regolamento sarà approvato da una delibera di giunta, a breve, entro la fine del mese. 
"Stiamo parlando di una fase dello sviluppo del bambino molto delicata, quindi sono necessarie prescrizioni precise rispetto alla qualità dei servizi."
Le nuove disposizioni intervengono rispetto a due punti nodali del sistema educativo. Da una parte si riducono i rapporti educatore-bambino. ad ogni educatore saranno affidati 5 bambini. Prima la normativa consentiva fino a nove bimbi per educatore. La seconda modifica previde la figura di un pedagogista ogni 20 bambini, per almeno otto ore la settimana, anche nei servizi privati. 
"Chi non rispetta le prescrizioni della Provincia non otterrà l'accreditamento e di conseguenza i contributi". 
Si qualifica infine anche il lavoro dei collaboratori. Sono previste almeno 24 ore annue di aggiornamento e 10 ore di supervisione. Il rispetto delle nuove regole saranno verificate da controlli cadenzati nel tempo. Certo maggiore qualità significa anche maggiore spesa e maggiore sforzo organizzativo sia da parte del pubblico che gestisce sia da parte del privato che eroga il servizio.