Addio al bonus bebè?


BolognaNidi

 

 

 

 

 

 

Cronaca Bambina La misura a sostegno dei nuovi nati rischia di scomparire dal prossimo anno, entro il 2019. Il Ministro Fontana tranquillizza "Al lavoro per superare talune inefficienze della precedente versione". Mentre  Vanna Iori, Senattice del Pd ironizza via twitter la "scomparsa del bonus". 

Il Bonus bebè  
Il bonus Bebè è un sostegno creato dal governo Renzi, voluto dall’allora Ministro Lorenzin, per sostenere le famiglie e incentivare nuove nascite. Si traduceva con un assegno di 960 euro annui erogati in base all'Isee. Il bonus, già ridotto nel 2018 ad un sola annualità, manca all’appello nella legge di Bilancio per il 2019.

Il ministro Fontana 
 Il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana rassicura:
"E' in predisposizione un emendamento governativo" che, sempre secondo le dichiarazioni del ministro, andrà a migliorare il sistema generale. "La misura ha richiesto una più attenta verifica sulla sua operatività ed efficacia, all'esito della quale si è deciso di presentare, sin dalla Camera, un emendamento governativo che miri a tenere conto, e a superare, talune inefficienze che erano emerse nella precedente versione".

Vanna Iori ironizza via Twitter
"Ci riempiono di promesse surreali e inqualificabili come la terra al terzo figlio e intanto cancellano i 960 euro del ! Eliminata così un'altra risposta concreta di sostegno alla ." 

Decreto attuativo: in che tempi?
La misura avrebbe bisogno di un intervento normativo che al momento, non compare nella manovra all'esame della commissione Bilancio della Camera. La scadenza per presentare gli emendamenti è fissata a giovedì 15 novembre.


Il bonus nella legge di semplificazione fiscali
Nella proposta di legge sulle semplificazioni fiscali, presentata dal Movimento 5 Stelle, e attualmente in discussione in commissione Finanze della Camera, si ragiona su una rimodulazione delle quote con un rinnovo del bonus (per i nuovi nati fino al 2021) rimodulando l'assegno in più fasce: 1.560 euro l'anno per un Isee compreso tra 7 e 13mila euro e 1.200 euro annui tra 13 e 19mila euro. Per questa spesa sono preventivate risorse per 377 milioni l'anno fino.