Cronaca Bambina. A Milano ci sono oltre 1.700 bambini in lista d'attesa. Una lista che si tenta di cancellare con un ordine del giorno, approvato all’unanimità, che ha messo nero su bianco un piano per azzerare le liste d’attesa. Il piano prevede di "comprare" posti nido nelle strutture convenzionate.
Entro otto anni si dovrebbero azzerare le liste e trovare un posto per tutti. Già da settembre il comune acquisterà almeno 200 posti in più nelle strutture convenzionate.
I nidi e le politiche della Lombardia
Insomma anche in Lombardia che alcuni anni fa ha lanciato l'iniziativa "Nidi gratis" che avrebbe dovuto favorire e incentivare posti nido, nonostante il calo demografico, i nidi continuano a mancare.
A fronte di 23.423 bimbi in età da nido tra Comune, privati e servizi in convenzione si riesce a garantire il 59% dei posti.
Le mamme e il lavoro in Lombardia
"La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di convalide di dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri, 10.687 nel 2022, erano 8.334 nel 2021"- spiega Eloisa Dacquino, segretaria confederale Uil Lombardia sulle pagine de il Giorno. - servirebbe un potenziamento complessivo della rete dei servizi: occorre poi superare la logica dei bonus e promuovere azioni che siano strutturali ed efficaci nel tempo".
L'unica domanda che rimane è: ma se ne accorgono solo ora che c'è bisogno di più nidi? Ora che le nascite sono in calo?
Laura Branca