Incendio doloso al nido Gaia. Merola : "gesto ignobile"




BOLOGNA - Le bottiglie incendiarie sembrano non lasciare spazio ai dubbi: è di natura dolosa l'incendio che nella tarda serata di ieri ha devastato il nido Gaia di via Felice Battaglia in zona Saragozza. Le fiamme sono scoppiate intorno alle 23 e sono state tempestivamente domate dai vigili del fuoco.  Dure le parole dell'assessore alla scuola Marilena PillatiSi tratta di un gesto incomprensibile che ci indigna, perché colpisce uno dei luoghi che meglio rappresentano la cura e l'attenzione della nostra città nei confronti dell'infanzia. Colpire i luoghi dell'educazione significa non solo colpire beni comuni, ma il cuore stesso della nostra comunità." ha detto l'assessore, auspicando che venga fatta al più presto chiarezza su quanto accaduto. 

Indignazione emerge anche dalle parole del sindaco Virginio Merola. "Mi chiedo se queste persone si rendono conto di quale gesto ignobile abbiano compiuto. Chi sfregia Bologna deve essere punito, e questo gesto soprattutto, perché colpire scuole e asili significa minare le fondamenta della nostra comunità, i fondamenti del nostro futuro." ha scritto il primo cittadino su Facebook. "
Chiedo alle Forze dell'Ordine un impegno straordinario per trovare i responsabili. I genitori e i cittadini della zona sono stanchi di subire atti vandalici e io con loro." ha concluso.


Il nido Gaia è un nido privato, convenzionato con il Comune di Bologna. La struttura, gestita dalla coopertiva Cadiai, può ospitare 69 bambini. I piccoli oggi sono dovuti restare a casa ma, già da domani, assicura il gestore potranno tornare al nido. La sezione distrutta - spiega la coop in una nota - sarà isolata grazie al particolare tipo di struttura modulare utilizzata per la realizzazione della struttura. «Siamo profondamente sconcertati e indignati per un simile atto - afferma la presidente Franca Guglielmetti -, sempre condannabile, ancora di più in questo caso perché va a colpire una struttura che accoglie bambini e che quindi colpisce i nostri piccoli e le loro famiglie. " "Non è  rassicurante pensare che chiunque, con materiale così facilmente reperibile, possa arrecare un così grave danno.". In passato il nido era stato oggetto di atti vandalici e resta da capire se anche l'incendio di ieri sera sia opera di "balordi a cui la situazione è sfuggita di mano".  L'incendio ha danneggiato  anche il murales realizzato per trasformare in decorazione gli scarabocchi lasciati sui muri in precedenti raid vandalici. 



«.