lunedì 25 settembre 2017

Nuovo percorso formativo per insegnanti di sostegno all'infanzia e alle primarie















Cronaca Bambina. 60 crediti formativi e 300 ore di tirocinio per conseguire il titolo abilitante a insegnante di sostengo nella scuole d'infanzia e nelle scuole primarie.      


Il corso si avvierà presso le università nelle quali sono attivi i corsi di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Il numero di studenti che vi potranno accedere è programmato e richiede una prova d'accesso.
Potranno frequentare il corso gli studenti in possesso della laurea magistrale con  60 crediti formativi relativi alle didattiche dell'inclusione oltre a quelli già previsti nel corso di laurea. Saranno riconosciuti anche i crediti formativi conseguiti dalla laurea magistrale in relazione ad insegnamenti e da crediti formativi universitari ottenuti durante tirocini e con la discussione di tesi attinenti al sostegno e all'inclusione. Il superamento del corso costituirà titolo abilitante per il sostegno della scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. 
Il Ministro dell'istruzione dovrà fissare i piani di studio e i contenuti dei 60 crediti formativi necessari per accedervi.

.

9 commenti:

  1. e per chi è laureato in sfp nuovo ordinamento magistrale a ciclo unico? Questi 60 crediti dove li va a prendere? Sono quelli gia fatti nel corso di laurea?
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarah i 60 crediti devono essere ancora definiti dal miur. Abbiamo richiesto ulteriori informazioni al Ministero. Appena possibile daremo maggiori informazioni.

      Elimina
  2. Alcuni lettori ci chiedono quando partiranno i nostri corsi di formazione per il sostegno. I corsi sono tenuti presso gli atenei universitari e non affidati alle associazioni.

    RispondiElimina
  3. Scusate e per chi risulta idoneo dal precedente concorso sostegno? Non è previsto che possano frequentare i corsi anche loro dopo aver superato tutte le prove?

    RispondiElimina
  4. Stiamo aspettando maggiori informazioni e definizioni. Appena possibile risponderemo nel modo più preciso.

    RispondiElimina
  5. e per i diplomati magistrale?

    RispondiElimina
  6. Infatti... I diplomati magistrale?

    RispondiElimina
  7. E per i laureati vecchio ordinamento Scienze Formazione Primaria?

    RispondiElimina