E se i bambini iperattivi diventassero iperforti?












Cronaca Bambina Se i bambini iperattivi aumentano, aumentano anche le misure costrittive. Finora sono 200 le scuole in Germania che hanno adottato misure piuttosto bizzarre per contenere i piccoli “troppo agitati”: si tratta di un giubbotto pieno di sabbia che hanno un peso variabile tra il Kg e i 6, per “aiutarli” a star fermi. «Ai bambini piace tantissimo e nessuno viene forzato a

metterlo. Anzi anche chi non ne ha bisogno la vuole provare, quindi non è affatto un segno di emarginazione» dice al Guardian Gerhild de Wall che lavora nella scuola Grumbrechtstrasse di Amburgo, una delle prime ad usare il capo d’abbigliamento per calmare gli alunni irrequieti.
I genitori, come capita sempre in queste occasioni, sono divisi: alcuni protestano mentre altri approvano con entusiasmo.
La strana giacca imbottita si chiama sandwesten, pesa fino a 6 kg e hanno dei costi compresi tra i 140 e i 170 euro. Negli USA sono usate da tempo anche per alcuni casi di autismo.
“I bambini che si muovono in continuazione — ha spiegato de Wall — non riescono a distinguere uno stimolo dall’altro. La giacca li aiuta ad avere un maggior contatto con se stessi e a concentrarsi”.
Pare che la pedagogia non sia mai esistita perché la giacca di piombo serve ad addomesticare non certo ad educare. Non so se sia preferibile questo metodo o quello farmacologia per contenere reazioni dovute il più delle volte alla cattiva educazione. Infine: se i bambini, oltre ad essere iperattivi, a forza di indossare sandwesten diventassero anche iperforzuti: chi potrebbe più contenerli?




Fonte http://www.corriere.it/esteri/18_gennaio_20/germania-giubbotti-pieni-sabbia-calmare-bambini-iperattivi-d30896ea-fdbb-11e7-8db5-ba94532fe916.shtml