Inglese, musica e arte in arrivo alla scuole d'infanzia di Modena


BolognaNidi











Cronaca Bambina. Modena parla inglese. O meglio, alle scuole d’infanzia della Fondazione modenese Crescia@mo, dall’anno prossimo potenzieranno l’insegnamento della lingua inglese. Sono partiti i progetti di qualificazione dell’offerta formativa per le scuole d’infanzia nella provincia di Modena. L’insegnamento dell’inglese e corsi di musica spiccano tra i vari progetti.

Le risorse sono destinate dalla regione Emilia Romagna alla provincia sono pari a 677 mila euro .
Mentre alla Federazione italiana scuole materne (Fism) andranno oltre 65 mila euro per garantire il coordinamento pedagogico nelle scuole d’infanzia paritarie.
Le risorse sono suddivise in budget distrettuali sulla base del numero delle sezioni di scuola pubblica e privata presenti sul territorio: 193 mila euro a Modena, 96 mila a Sassuolo, 87 mila a Mirandola, quasi 70 mila a Castelfranco, 87 mila a Carpi, 59 mila a Vignola e 20 mila a Pavullo.
Modena punta sull’insegnamento dell’inglese ma anche sull’educazione alla multiculturalità, l’educazione artistica, creativa e musicale, i laboratori educativi, e il coinvolgimento dei genitori nelle scuole.
Dalla regione arrivano anche i dati relativi al 2015: Le scuole d’infanzia modenesi sono 235 di cui 30 paritarie degli enti locali, 124 statali, 81 private convenzionate o in appalto; accolgono il 92,45 per cento dei bambini che nella fascia di età dai 3 ai 5 anni nel modenese sono quasi 21 mila: oltre il 52 per cento frequenta le statali, il 34 per cento le paritarie convenzionate e il 14 per cento le scuole comunali.