Nuovi poli d’infanzia 0-6 per mille bambini


BolognaNidi
















Cronaca Bambina. Tre nuovi poli 0-6 per ampliare l’offerta per mille bambini. Sorgeranno in Veneto e più precisamente ad Arcugnano (Vicenza), a Occhiobello (Rovigo) e a Villafranca di Verona. I fondi sono erogati dall’Inail per un totale nazionale pari a 150 milioni. I 150 Milioni sono stati suddivisi dal Ministero dell’Istruzione alla Regioni. E il Veneto si è aggiudicato 13,5 milioni di euro per finanziare tre poli dell’infanzia innovativi, sia dal punto di vista didattico educativo, perché destinati ai bambini tra zero e sei anni, sia da un punto di vista architettonico.


Poli educativi 06: una boccata d’ossigeno

“E’ un investimento importante per la nostra regione” sottolinea l’assessore al welfare Manuela Lazarin “Mille posti in più rappresentano una ‘boccata di ossigeno’, un investimento significativo nei percorsi educativi per la prima infanzia e nei servizi per le famiglie, per aiutare mamme e papà a conciliare meglio tempi di vita e di lavoro”.
Attualmente in Veneto 21 bambini su 100 in età 0-3 anni trovano posto al nido. 
“Il nostro obiettivo- continua l’assessore-è utilizzare al meglio le risorse, regionali e statali, ordinarie e straordinarie, per sostenere e potenziare la rete delle strutture per la prima infanzia, nonostante non sia scuola dell’obbligo, perché è un diritto dei più piccoli vivere spazi ed esperienze educative di socialità, ed è una esigenza delle famiglie, in particolare delle giovani coppie, riuscire a coniugare genitorialità e lavoro”.

Nuovi poli educativi 0-6: dove e come 
 
Il comune di Arcugnano riceverà 4.347.050 mln di euro per la realizzazione di un polo 0-6 che consentirà di accorpare i plessi esistenti che garantirà 187 posti di asilo nido e 225 di scuola d’infanzia.
Il comune di Occhiobello si aggiudica 4,5 milioni per realizzare, a Santa Maria Maddalena, un polo unico con 90 posti di nido e 90 di scuola d’infanzia da gestire in convenzione con il comune di Stienta.
A Villafranca Veronese saranno garantiti quasi 4,6 milioni di euro per il nuovo complesso di 10 mila metri quadrati, di cui 3 mila di superficie coperta, in un’area attigua al centro urbano. Qui troveranno posto 9 sezioni di scuola materna per accogliere 270 bambini e 60 posti di asilo nido. Tre cittadelle per l’infanzia circondate da giardini, orti sociali, percorsi nel verde, progettate a misura di bimbo e di famiglia.
E se Adriana Lodi nel 1969 andò in Svezia per "copiare" il modello del nido, i veneti, per progettare i nuovi poli sono andati fino in Giappone “...per acquisire spunti progettuali” come ha sottolineato il sindaco di Villafranca Mario Faccioli. Le strutture saranno circondate da giardini botanici, orti sociali, e i poli aperta saranno aperti agli scambi intergenerazionali.

Finanziamenti 0-6 alla regione Veneto

Nel 2017 la Regione Veneto ha investito 33 milioni di euro per nidi e scuole d’infanzia, oltre ai fondi straordinari Inail di 13,5 milioni per i nuovi poli educativi 06, ai quali si sono aggiunti i 18 milioni dal piano nazionale per l’infanzia 0-6 anni. Le risorse sono state ripartite, d’intesa con Anci e Fism, per l’ammodernamento e la riqualificazione di strutture esistenti e più precisamente: 5 milioni sono andati a beneficio di 24 comuni e contributi alle spese di gestione dei comuni e degli enti paritari e 13 milioni a beneficio di 485 strutture. Per il biennio 2018-2019 sarà introdotta una terza linea di investimento per la formazione dei docenti e degli assistenti.