Nido 365: aperto tutto l’anno con la stessa retta


BolognaNidi












Cronaca Bambina. Parte il progetto Nido 365 ed è il primo in regione Emilia Romagna a prevedere, già da settembre, nidi aperti tutto l’anno, anche d’estate, per i bambini da 0 a 3 anni. La rivoluzione riguarderà gli asili comunali di Collecchio comune in provincia di Parma. Nidi 356 è stato presentato dall’assessore Silvia Dondi e approvato all’unanimità in Consiglio Comunale. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.


Nido 365: come funziona?I nidi rimarranno aperti tutto l’anno tranne che nelle festività nazionali. Si pongono fin da subito paletti e limite di frequentazione. I genitori infatti dovranno scegliere comunque 4 settimane estive di NON frequenza obbligatoria e almeno tre settimane dovranno essere consecutive. 

Nido 365: quali chiusure? Le chiusure sono previste per le festività nazionali, durante il Patrono di Collecchio, il 24 novembre, per le due settimane dal 24 al 29 dicembre 2018 e dal 26 al 30 agosto 2019. Tra il 3 Giugno ed il 23 Agosto 2019.

Nido 365: perché? Il sistema è stato pensato, secondo l'assessore, per aiutare le famiglie senza nonni, parenti o altri sostegni per la cura dei bambini in estate. La gestione unitaria dei due nidi coinvolti in questo progetto, consentirà una maggiore flessibilità di organizzazione.

Nido 365: quanti posti? I costi della retta  non aumenteranno e saranno garantiti i 80 posti già presenti a Collecchio, all’asilo Allende e al nido Montessori. Mentre il nido San Martino, nido a gestione indiretta, con alcuni posti in convenzione, gli orari resteranno invariati.

Nidi 365: chi gestisce? I tre nidi di Collecchio sono attualmente gestite dalla cooperativa Proges. Il nido Allende e il nido Montessori sono gestiti con personale “misto” della cooperativa e del Comune.