Attenti alla truffe: asili nido nel mirino

BolognaNidi



 






Cronaca Bambina Sono stati denunciati dalla polizia postale del Veneto e individuati. Agivano in due una coppia di Torino, entrambi giovani, circa 26 anni. I reati a loro carico sono di truffa e sostituzione di persona. I due erano già noti alle forze dell’ordine per raggiri ai danni di istituiti religiosi, questa volta il reato imputato è a danno di un asilo nido di Treviso. Secondo gli investigatori l'uomo sarebbe la mente dei raggiri. In passato i due, genitori di un bambino avevano truffato istituti religiosi. Si sospetta di raggiri in altri asili.

Come operavano?
La responsabile di un asilo nido di Treviso è stata contattata nel febbraio scorso. L’uomo si è presentato come addetto dell'ufficio scolastico regionale. 
Dai nostri uffici regionali è stata accreditata erroneamente una somma. Se questa somma non sarà resa in breve tempo, purtroppo -insiste l’uomo- si bloccheranno i fondi destinati dal Ministero all'asilo.” 
Più o meno potrebbero essere queste le parole del truffatore. La titolare del nido, molto preoccupata, e senza controllare l’ effettivo accredito da parte dall'ufficio regionale, ha seguito le procedute indicate dall’uomo e  ha provveduto a versare la somma attraverso un accredito postepay.

Dopo aver scoperto la truffa
L'asilo nido ha presentato denuncia alla polizia postale. Gli investigatori sono riusciti a dare un volto e un nome alla compagna del truffatore, immortalata dalle telecamere dell'ufficio postale di Torino, mentre incassava il bottino sul conto postepay in cui erano stati accreditati i soldi. La sim utilizzata dal truffatore era invece intestata ad un altro cittadino. L'indagine, coordinata dal pubblico ministero Anna Andreatta, si è conclusa, e ha portato la polizia postale torinese a perquisire l'abitazione della coppia.