E la domenica? Tutti al nido. Tra merenda e laboratori l'asilo accoglie tutta la famiglia




Mamma portami al Nido! Trascorrere una domenica in famiglia è sempre una bella occasione per passare del tempo insieme, lontani dalle solite routine... l'occasione diventa ancor più bella, quando il nido è aperto e con mamma e papà si va a giocare, a divertirsi e a stare con gli altri. L'iniziativa è ben pensata e potrebbe rivelarsi un valido aiuto per far conoscere questi importanti servizi anche ai gentiori che di solito non li frequentano.



I comuni coinvolti sono quelli di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, attraverso l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, con il progetto "Incontrarsi per conoscersi, conoscersi per cambiare", avvia una serie di appuntamenti festivi negli asili nido, per tutti i bambini da 0 a 3 anni e le loro famiglie.

Perché si apre il nido la domenica? Il progetto consente alle famiglie che non frequentano il nido, di fare un'esperienza educativa di questo ser­vizio. Trascorre una domenica al nido per stare insieme ad altre famiglie e bambini, per giocare insieme, per conoscere uno spazio educativo pensato ai più piccoli, dove libri, giochi, disegni, musiche, mobili, finestre, spazi sono pensati e realizzati per il loro benessere e apprendimento.

Come funziona? Alcuni nidi, dei comuni già indicati, saranno aperti la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. E l’ingresso è rivol­to principalmente alle famiglie che non sono iscritti. L'ingresso è libero e gratuito. Aperto alle famiglie che abitano nel territorio (Fiorano Modenese, Formi­gine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo). Le famiglie saranno accolte da me­diatori culturali, per un eventuale suppor­to che ne avessero la necessità. E' prevista anche una piccola merenda per bambini e aperitivo di benvenuto per i genitori. Ci saranno poi laboratori di gioco per adulti e bambini (es. giochi negli spazi esterni, proposte grafico-pitto­riche, proposte di manipolazione di ma­teriali naturali ecc.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 18 novembre a Sassuolo, al nido d’infanzia S. Carlo. La proposta proseguirà fino a fine aprile 2019 in diverse strutture del distretto. Una bella iniziativa che continueremo a seguire per capire che tipo di risultati realizzerà.