Liguria: in arrivo quasi 5 milioni per nidi e scuole d'infanzia









Cronaca Bambina Ci sono quasi 5 milioni (4,8MLN) in arrivo per i nidi e alle scuole dell’infanzia della Liguria . Le risorse verranno distribuite ai Comuni in base a nuovi criteri approvati ieri dalla Giunta regionale.Vediamo come saranno destinati



La delibera
La delibera è stata sostenuta dagli assessori Ilaria Cavo (Formazione), Sonia Viale (Sociale), Marco Scajola (Edilizia scolastica ) e approvata in Giunta. L’obiettivo principale è dare risposte efficaci alle famiglie ma anche valorizzare il sistema educativo, potenziando l’offerta dei nidi e delle scuole dell’infanzia, sia pubbliche che paritarie. 
Le rette diminuiscono
Le rette a carico delle famiglie per nidi e scuole d’infanzia, è previsto in delibera, diminuiranno.

La Formazione degli educatori

La Regione Liguria ha previsto di destinare l’1% del finanziamento per la formazione agli educatori dei nidi e alle insegnanti della scuola d’infanzia.
Quanti bambini nei servizi ZeroSei?
I bambini iscritti sono oltre 40 mila e sono iscritti sia al pubbliche che al private. Nelle strutture pubbliche sono 29.401, mentre quelli iscritti nelle strutture private sono 10.723. I bambini da 0 a 3 anni iscritti nelle strutture pubbliche sono 3.782, mentre i bambini da 0 a 3 anni iscritti nelle strutture private sono 1.648. Il sistema dell’offerta privata accreditata riguarda in Liguria 253 strutture e 10.723 bambini di cui: 8.144 nelle scuole dell’infanzia paritarie, 931 nelle sezioni primavera (2-3 anni), 1.648 bambini negli asili nido accreditati e strutture assimilate.