Toscana: da gennaio obbligo di sistema di rilevazione per tutti i i nidi












Cronaca Bambina Firmato il protocollo d’intesa: dal 1° gennaio 2019, l'obbligo per i nidi d'infanzia di dotarsi di un sistema di rilevazione delle presenze giornaliere e di comunicare alle famiglie le assenze che non sono state dalle stesse precedentemente segnalate. 


La presentazione del protocollo d'intesa è stato sottoscritto nel pomeriggio di ieri a Palazzo del Pegaso da Giunta regionale, Consiglio toscano ed Anci. L'assessore regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha dichiarato 
"I tristi eventi accaduti negli ultimi anni che hanno portato alla morte di tre bambini, avvenuti proprio in Toscana, sono stati tragici incidenti in cui i genitori non hanno avuto nemmeno la percezione di aver dimenticato il bambino in macchina Questi incidenti, secondo quanto appurato da specialisti medici e psicologi, sono spesso dovuti alla combinazione di più fattori come, ad esempio, una telefonata, un incontro o una variazione della routine quotidiana nel contesto di condizioni di stress psicofisico o di stanchezza. Per questo, come Regione, intendiamo porre con forza l'attenzione sulla prima infanzia e sui servizi di educazione ed accoglienza per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni". 

Il protocollo d'intesa
Si intende così promuovere e realizzare azioni positive “finalizzate al miglioramento della qualità dei servizi per la prima infanzia”. Avviata anche una sensibilizzazione nei confronti delle famiglie mediante la stampa e la diffusione di un opuscolo che fornisce utili consigli ai genitori per ridurre il rischio dell'abbandono dei bambini piccoli in auto. 
Sistema d’allerta
Il sistema di allerta verrà introdotto dal prossimo gennaio. La Giunta regionale mette a disposizione 50mila euro per realizzare l'applicazione informatica destinata a gestire ed a comunicare le assenze. Il Consiglio regionale destina ai nido 100mila euro per acquistare l'hardware.
Il protocollo è stato sottoscritto, dall'assessore Cristina Grieco, dal presidente Eugenio Giani e dal consigliere Antonio Mazzeo per l'Assemblea regionale, nonché da Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, in qualità di presidente della commissione istruzione e scuola dell'Anci nazionale.