Bologna: aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia ecco tutte le informazioni.

BolognaNidi











Cronaca Bambina Dal 7 al 31 gennaio si potranno presentare le domande d'iscrizione per le scuole d'infanzia comunali e statali a Bologna. Mentre gli open day sono già in programma dalla prossima settimana.


Scuole d’infanzia: per chi? Le scuole sono aperte a tutti i bimbi compresi tra i 3 e i 5 anni di età. Anni compiuti entro il 31 dicembre 2019. Potranno essere iscritti anche bambine e bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile 2020. La loro ammissione è subordinata alla presenza di posti disponibili residui. Sempre dal 7 al 31 gennaio vengono raccolte le domande di trasferimento per chi già frequenta una scuola d'infanzia.

Open Day: E possibile visitare le scuole ed incontrare il personale durante gli open Day. Il calendario completo lo trovate al sito del comune (qui). I primi sono in programma già dalla prossima settimana.
L'offerta complessiva delle scuole pubbliche e private presenti in città sarà presentata nei singoli Quartieri. Gli incontri sono fissati per gennaio prossimo, durante il periodo di apertura delle iscrizioni, il calendario sarà diffuso a breve sempre sul sito del comune.

Domanda d’iscrizione: Le domande d'iscrizione o di trasferimento dovranno essere presentate esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. Come ci si iscrive, come ci si trasferisce e tutte le informazioni di carattere generale sono già consultabili sempre nella pagine del comune. (qui) Per l'informativa più specifica sulle iscrizioni del prossimo anno saranno disponibile nei prossimi giorni, in ogni caso, prima del 7 gennaio 2019.

La scuola e il pasto: L'iscrizione alla scuola dell'infanzia  comporta anche l'automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, nell'ottica della semplificazione per le famiglie che non dovranno quindi compilare ulteriori richieste.
 
Nuova mappa dei servizi e delle scuole Per agevolare i genitori all'iscrizione sia per le scuole d'infanzia, che per le primarie e le secondarie di primo grado, il Comune di Bologna ha creato una mappa online che consente una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d'utenza rispetto all'indirizzo di residenza, e quindi delle scuole di appartenenza. La mappa completa sarà disponibili da lunedì 10 dicembre.

E per le scuole private come fare? Le domande d'iscrizione alle scuole private paritarie convenzionate con il Comune di Bologna si raccolgono presso le singole scuole.