Oggi fa freddo: andiamo in giardino a giocare?















Cronaca Bambina Arriva il freddo. Ma anche d’inverno è importante portar fuori i bambini a giocare al parco, ai giardinetti, nel bosco, purché i bimbi stiano fuori all’aria aperta a giocare liberi. Ma anche quando sono a scuola o al nido, è pur sempre importante far uscire i bambini a giocare. Perché? Perché fa bene al cervello, oltre che al fisico e al buon umore. Ce lo dimostra una ricerca: a qualunque età da zero in avanti uscire a giocare fa bene, anche al freddo! 

La ricerca La ricerca punta ad un dato molto preciso: il gioco all’aperto può dare benefici allo sviluppo mentale. Il rapporto che potete leggere qui è firmato da Edgar L. e Retha A. Berkley del Family Development Center dalla UMKC School of Education . Lo studio ci indica che i bambini giocano all’aperto in modo relativamente non strutturato, godono dei benefici della crescita e dello sviluppo del cervello, del corpo e dell’intelletto.


Gioco all’aperto anche d’inverno Anche d’inverno è importante che i bimbi giochino fuori all’aria aperta e nonostante le tante preoccupazioni di mamma e papà, perché non è affatto vero che uscire a giocare al freddo faccia male per qualche motivo, anzi!

Nidi e scuole d’infanzia
Del resto non è un caso che nei nidi e nelle scuole d’infanzia il giardino sia sempre presente. Portare fuori i bambini anche d’inverno è solo più faticoso per gli adulti. Significa coprirli di più, usare spesso cambiare le scarpe, sporcare di più le aule una volta che si rientra, e tante volte combattere con i genitori che vorrebbero tornare a casa il proprio pargolo pulito e senza lividi ne’ graffi...E’ difficile ma ne vale la pena e non solo per i bambini ma anche per educatori e maestre che escono dalla sezione, riposano le orecchie, possono osservare i giochi dei bambini in altre dinamiche.