Un Natale a misura di bebè? Nove indicazioni della società italiana di pediatria











Cronaca Bambina. Arriva la festa più magica e attesa per tutto l'anno dai bambini. Insieme alla magia delle feste, arrivano anche le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatri Preventiva e Sociale per trascorrere delle feste serene e "a misura di bambino". 


Un buon Natale in nove punti:
Primo Insegnare ai bambini il rispetto degli altri e dare loro esempio attraverso un gesto di solidarietà può essere un modo semplice ed efficace per trasmettere loro il significato più profondo di questi giorni di vacanza.
Secondo Mai discutere di fronte ai propri bambini. Lo stato d’animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia e spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni spesso sopite.
Terzo Leggere sempre con attenzione le etichette degli alimenti: è una buona abitudine da trasmettere ai propri figli per renderli consapevoli di cosa stanno mangiando. Da non trascurare, ovviamente, anche le etichette e il foglietto illustrativo dei farmaci.
Quarto Mettere sempre in tavola frutta fresca e dare a questo alimento un ruolo di primo piano. Via libera a: mandarini, arance, mele, pere, melograni. Non facciamo mai mancare ai bebè il giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
Quinto Evitare sempre gli eccessi alimentari. Ogni anno i Pronto Soccorso registrano casi di bimbi ‘intossicati’ a causa delle abbuffate natalizie.
Sesto Diversificare il più possibile le attività. I bambini che vanno a scuola, dovrebbero fare i compiti un po’ alla volta per renderli meno pesanti.
Settimo Non far diventare i piccoli schiavi della tecnologia. No a troppo tempo davanti ai cartoni animati, ai computer, ai videogiochi o allo smartphone. Portate i vostri figli almeno un paio d’ore all’aria aperta o invitate a casa i loro amici.
Ottavo Trovare una via di mezzo tra la monotonia e i sovraccarichi di ogni genere. Passati i 15-18 mesi qualche trasgressione può essere concessa, ma l’organismo del bambino necessita di regolarità.
Nono Comprare giocattoli, a norma, certificati dal marchio CE, puntando al loro corretto utilizzo. La sicurezza riguarda poi anche lo sport: bisogna rispettare le norme basilari (comportamentali, gradualità, eventuale appoggio a un istruttore) fare uso di opportune dotazioni protettive, oltre ad alcune abitudini, come quella dei fuochi di Capodanno, purtroppo funestate da incidenti ogni 31 dicembre. 

Fonte SIPPS