Bonetti annuncia le "nuove" agevolazioni per le famiglie



 

 

 

Cronaca Bambina Elena Bonetti ministro alle pari opportunità annuncia ieri ai cronisti incontrati a Terrasini (Pa) nuove politiche a sostengo delle famiglie. Previsto un bonus nascita, nuove risorse per i nidi e aumento del congedo per i papà. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. 


Bonus nascita



Si prevede un assegno unico da destinare alle famiglie per ciascun figlio. Più precisamente si tratta di un assegno elargito dalla nascita fino ai 18 anni. Previste anche economie per ridurre la retta del nido, gratuito per le famiglie con fasce di reddito basse ma anche un ulteriore sostegno ai territori per incrementare gli asili la dove sono pochissimi. Infine si avanza l’ipotesi di un congedo di paternità di almeno 10 giorni. 


Bonus nascita: quando? 
Il pacchetto prevede misure multiple per sostenere le famiglie con figli sarebbe da inserire nella prossima manovra di bilancio.




Bonus nascita: a chi?
Sarebbero previsti 240 euro al mese per ogni figlio a carico. Dalla nascita alla maggiore età, diciotto anni. Dopo i 18 anni altri 80 euro fino ai ventisei anni. La Repubblica riprendendo la notizia spiega che il bonus interesserebbe circa undici milioni di famiglie fino a 100mila euro di reddito lordo annuo. "Compresi gli autonomi, privi sin qui di assegni familiari"
 
Il bonus nascita :come?
Si compatterebbe così le misure di sostegno e di detrazioni fiscali già esistenti, seguendo la proposta elettorale del Partito democratico nel 2018. La misura costerebbe circa nove miliardi di euro. E andrebbe ad assorbire gli assegni familiari (5,7 miliardi) e le detrazioni per figli a carico (11 miliardi) che oggi non sono una garanzia per tutti. Si precisa che: nessuno riceverebbe meno di quello che ottiene oggi. 

Aumento di congedo paternità
"Bisogna rinnovare il congedo di paternità obbligatorio. Ci auguriamo che entri in misura di bilancio. Ci auguriamo che si possa arrivare a una decina di giorni. Peraltro è una richiesta che arriva anche dalla Commissione europea. E il mio auspicio è che si possano calibrare le cose". Si aumenterebbe a dieci giorni oggi ai papà spettano solo cinque giorni.


Informati: Mamma portami al nido!