Contributo per il nido? Raddoppia: da 1500 euro a 3000 all’anno


BolognaNidi


 
Cronaca Bambina 
Bonus nido? bonus famiglia? bonus unico? Quante dichiarazioni! Il nuovo FamilyAct, o pacchetto famiglia, dovrebbe essere operativo dal prossimo anno il 2020 potenziando gli incentivi per gli asili nido che passeranno da un contributo di 1.500 a 3.000 euro per i redditi medio-bassi. Verranno poi introdotte una serie di interventi a favorire della cura del bebè e per la conciliare della vita lavorativa e familiare. 

Elena Bonetti annuncia

Il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, "chiarisce" le novità durante la Leopolda. A partire dal 2020 si sarà un assegno universale per tutti i nuovi nati, con asili nido gratuiti per le famiglie a redditto basso e medio, un investimento gli per asili in tutto il Paese e la riqualificazione degli spazi. Le nuove dichiarazioni non definiscono ancora esattamente come si potrà far domanda, a chi spetta il bonus, e in che tempi, per conoscere esattamente le modalità si dovrà attendere la legge di Bilancio. Intanto questi gli annunci.

Per i nuovi nati da 80 a 160 euro

In sostituzione dell’assegno unico per i figli, il Governo giallorosso sta definendo un nuovo assegno mensile per tutti i nuovi nati, con risorse aggiuntive, dagli 80 si passerebbe ai 160 euro mensili per una durata di 12 mesi. 
Bonus asili nido manovra 2020
Per il nido i contributi previsti raddoppiano da 1.500 euro annui (per i redditi medio-bassi) si passerebbe a 3.000 euro. Il congedo per i papà si prolunga e dai 5 giorni si passerebbe ai 7 giorni per poi allungarsi nuovamente ai 10 giorni. Il pacchetto contempla l’introduzione del credito d’imposta per lo smart working e di family bond per innovativi servizi di cura.