Primo caso positivo al nido: il bambino è asintomatico


Cronaca Bambina 

Si registra il primo contagio da Corona Virus in un nido. Succede a Pergine, un centro a poca distanza da Trento. A darne notizia è il sindaco Roberto Oss Emer sul profilo fb. Il piccolo era asintomatico.

La struttura d’infanzia è stata riaperta una settimana fa e il tampone effettuato venerdì, ha confermato la positività al Covid. Mentre il primo cittadino invita a non abbassare la guardia, sono saliti a 4 i casi sul territorio comunale, informa i cittadini che “sarà necessario porre in quarantena e sottoporre a tampone altri 5 bimbi della stessa sezione del nido" anche se non hanno alcun sintomo.

Procedure rispettate e da rispettare

Le altre sezioni,  visto il rispetto dei protocolli, non hanno avuto contatti e non sono evidenziati problemi sanitari. Il sindaco ribadisce la necessità di rispettare ordinanze e protocolli sanitari e raccomanda di “evitare di portare i bambini al nido o alla scuola materna nel caso di sintomi influenzali ed osservare le procedure sanitarie per evitare il propagarsi del virus”.

Il nido

L’asilo in questione accoglie 66 bimbi ed è gestito dalla cooperativa “Città Futura”. I bambini erano divisi in piccoli gruppi. Come da protocollo i piccoli delle sezione interessata, sono stati posti in isolamento fiduciario e sottoposti a tampone così per le due educatrici della sezione

Centri estivi

Il fatto Quotidiano, tra i primi giornali a riportare la notizia specifica che “casi simili si erano già verificati nei centri estivi: spesso scoperti per caso in bambini asintomatici che arrivavano al pronto soccorso per altri motivi”.

Una domanda?

Se, e sottolineo se, i bambini sono spesso asintomatici, pur nel rispetto del patto di tra scuola-famiglia, pur non mandando i bimbi al nido se presentano sintomi influenzali, che sicurezza possiamo affettivamente garantire alla non diffusione del virus?  Una domanda credo molto legittima di cui dovremmo occuparci.

 

Informati: Mamma portami al nido!