C'è un posto dove i nidi ci sono per tutti e sono gratis

 



Cronaca Bambina 
Nidi gratis per tutti non è più uno slogan, esistono da settembre 2019.  Il 6 dicembre Isabella Conti sindaca di San Lazzaro, comune alle porte di Bologna, pubblica un breve e significativo post sulla sua pagina fb. Sceglie una data molto significativa per farlo: il 6 dicembre di 49 anni fa la legge 1044 veniva approvata e i nidi si costituiscono dopo molte lotte anche a livello nazionale. Dal passato al presente la Conti rilancia la sfida:  che nidi gratis diventino una realtà nazionale  come è già stato fatto nel suo comune. Un miracolo natalizio? Non proprio diciamo più che altro che la sua è una scelta politica.  

Perché nidi gratis?
 
Perché : "I nidi sono Scuola. Non un semplice luogo di accudimento ma centro di apprendimento e nel nostro Paese la scuola è pubblica e gratuita, per tutti."
Secondo perché : "Sostengono concretamente le donne perché è con loro che si vince la sfida del progresso sociale e dell’evoluzione umana. Una società è tanto più evoluta quanto più le donne sono messe nella condizione di realizzarsi compiutamente."
Terzo perché : "I nidi gratuiti consentono a genitori con storie e condizioni economiche diversissime di incontrarsi per parlare del futuro dei propri figli, sono dunque uno strumento di lotta al pregiudizio e alle diseguaglianze, anticamera dell’ingiustizia sociale". 
 
Nidi gratis come?
 
"La politica è questo: gerarchia di valori, studio, individuazione della soluzione (ai piccoli problemi del quotidiano, come alle grandi sfide del futuro) e programmazione"
 
Nidi un rilancio per tutti 
 
"E' fondamentale che questa decisione venga presa a livello Nazionale e che lo Stato riconosca il nido come Scuola, investendo per tutto il Paese. Arriveranno moltissime risorse dall’Europa, sarebbe importante destinarne una parte a questo sistema di welfare e di istruzione. Occorrono visione e coraggio.
Ora o mai più. Si può fare, si deve fare".

Laura Branca