Ma è davvero utile fare la festa di fine anno al nido?

 
Dada Daniela, educatrice



Dada Daniela risponde

Cara Daniela, ho lavorato in tanti nidi, a volte anche all'infanzia, e non ho mai trovato gioia a preparare le feste con recite e balli a fine anno. Un anno in particolare in un nido dove ho avuto il dispiacere di lavorare solo pochi mesi, hanno allestito una festa in cui i bambini erano travestiti e sfilano, uno per volta, davanti ai genitori.

La titolare del nido, microfono alla mano, gridava il nome del bambino e chiarendo anche il travestimento 

"Ecco Giovanni in cameriere!" 

I genitori seduti sui gradoni posti in fondo al salone ridevano e applaudivano. Una scena che ricorderò ancora per molto. Per fortuna non mi è più capitato di assistere a feste di questo tipo, ma in generale (anche alle scuole d'infanzia) le trovo un inutile stress per i bambini, esibiti come pagliacci. Ora ti scrivo, intanto per sapere cosa ne pensi, e poi per capire se hai suggerimenti per fare feste di fine anno un po' meno stressanti per i bambini. Quest'anno non credo si porrà il problema, ma qualche collega sta già immaginando una festa all'aperto...  

Grazie Lara
 
Cara collega Lara,
 
Il tema delle feste al nido come alla scuola d'infanzia è  sempre materia di riflessione  attenta e deve, a mio parere, rispondere a due obiettivi.
 
Creare un evento gioioso  per i bambini.
 
Creare un evento coinvolgente per gli adulti.
 
Entrambi però  devono passare da una certa "lucidità  di obiettivi  realistici e anche buona dose di leggerezza"
 
L'esempio che tu citi non soddisfa  queste richieste e diventa faticosissimo per i bambini. 
Detto ciò  parlo come sempre di concretezza.
 
È  molto utile creare una festa partendo da un progetto (diciamo una narrazione animata...) che diventi un'abitudine per i bimbi... che hanno occasione di goderla, manipolarla, appropriarsi della storia e delle immagini. 
Ciò che loro amano è  poter prevedere l'evoluzione della storia, cioè  conoscerla e anticiparla, controllare il tempo.
 
Accanto a questo c'è l'incontrare i genitori!
 
Manifestare gli obiettivi cercare di CUCIRE una trama collettiva accogliendo proposte loro, spesso  sono contributi importanti, disegni, materiali, oppure allestimenti già preparati da loro, a volte cibi da consumare insieme.
 
È  questo INSIEME che crea l'importanza dell'evento, farlo nascere e crescere insieme a loro, per i loro bambini...
 
Incontrarli significa: creare una festa su misura della sezione, delle caratteristiche dei bambini, delle loro particolari sensibilità...
E anche tener conto  dei loro dubbi o timori...
 
Insomma, occorre ricordare che la festa non è  un modo per DIMOSTRARE competenze...ma per vivere insieme una bella serata, con gioia, con affetto!
 
Dada Daniela