Pensieri e parole
I nidi chiusi sono uguali a genitori disperati.
In una situazione che pare non finire mai, nidi e scuole chiusi generano rabbia e stupore, sdegno e conflitto.
Reazioni dei genitori
Non è solo questa scelta che ha scatenato tanti sentimenti negativi, ma anche le sciocche, si sciocche, soluzioni inventate qui e là di regole contraddittorie: non si può uscire, se non per lavoro, ma i negozi rimangono aperti... i bambini non devono stare lontani dagli anziani, ma i nonni possono seguire i nipoti per la scuola a distanza.. Insomma in una situazione di emergenza, la politica, non ha saputo prevedere quello che ormai era abbastaza ovvio: la terza ondata. se non chiudendo e dando (forse) un vaucher babysitter.
L'Importanza dello 06
Mi fermo. E' tutto molto complesso da organizzare in questo momento e non voglio aggiungere altre critiche qui.
Vorrei però, e questo è un invito che giro a tutti i politici e a tanti colleghi giornalisti, che la prossima volta che si annuncia
"Tutte le scuole di ogni ordine e grado..."
si comprendano anche i nidi oppure, in caso nidi e materne rimanessero fuori, si specificasse "Nidi e materne escluse". (meglio sarebbe dire scuola d'infanzia ma materne va bene!)
Lo 06 ha riaperto fin da giugno e nonostante mille difficoltà, tanto stress hanno dato un servizio indispensabile.
Educatrici, maestre e collaboratori hanno resistito anche in situazioni davvero difficili: Ecco ricordiamocelo! E non ricordiamocelo per celebrare nuovi eroi, non ci servono gli eroi. ma per dare a Cesare quel che è di Cesare, e dire i nidi e le scuole d'infanzia esistono e sono compresa nella scuola.
Laura Branca